lunedì 15 ottobre 2018

Deadwood Dick 4: Il piombo e la carne - di Lansdale, Colombo e Frisenda

Dopo il weekend pienissimo appena trascorso riprendiamo a parlare di fumetti (come avete potuto vedere ne ho presi parecchi in questi giorni) con il quarto capitolo di Deadwood Dick!


Avevamo lasciato il nostro anti-eroe nello sporco e selvaggio paese di Hide and Horns con la volontà di dare una degna sepoltura all'amico Cramp. Ma lui, reduce ex-nordista (porta ancora i pantaloni blu della divisa!) si scontrerà ben presto con gli abitanti del villaggio rozzi, razzisti e nostalgici sudisti. Ne scaturirà una vera e propria carneficina! Come di consueto c'è largo spazio ai pensieri del protagonista, che qui delineano tutte le sue strategie per portare a casa la pelle contro un intero paese. Molto divertente la "ricompensa" che Dick riscuoterà alla fine..
I disegni, come il numero precedente, sono di Pasquale Frisenda, mentre la sceneggiatura è di Maurizio Colombo dal racconto originale "Hide and Horns" di Joe R. Lansdale.
A proposito di Lansdale, fra gli articoli di approfondimento molto interessante quello che racconta la sua passione per i supereroi, e in particolare per Batman!

Deadwood Dick 4: Il piombo e la carne - di Lansdale, Colombo e Frisenda
pagine 68 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore

8 commenti:

  1. Sai per caso di quanti numeri sarà composta la serie?

    RispondiElimina
  2. Finito di leggere l'altro ieri sera, mi è piaciuto molto come numero, pieno di azione e sparatorie.
    Ho capito perché nel numero precedente i disegni di Pasquale Frisenda mi sembravano così strani, dalla nota in questo albo ho capito che hanno caricato troppo le chine in fase di stampa! Infatti in questo albo mi sono piaciuto molto di più ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ho perso quel passaggio..quindi in questo albo hanno trovato un giusto equilibrio di chine.. non so il prossimo da chi sarà disegnato

      Elimina
  3. Il piombo e la carne sembra un titolo da spaghetti western.
    Bello questo numero, con tanto sangue e tante sparatorie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah c'è pure una citazione da spaghetti western, il celeberrimo "sei figlio di una grandissimAAAAAHH!!"

      Elimina
  4. Interessante la carneficina dei sudisti.
    Questa serie mi è capitata per vie trasverse ma non mi attira per il protagonista di colore, per me i western sono con Jhon Wayne e Clint Eeastwood.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te solo eroi bianchi, non alla Django quindi :)

      Elimina