giovedì 22 gennaio 2026

Topolino 3661: Paperone in Atlantide

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La splendida copertina è di Fabio Celoni! 

Per quanto riguarda gli articoli, e vista la nuova saga con Paperone, ecco uno speciale sulla leggenda di Atlantide. Poi altro speciale sulle storie mitiche delle fondazioni delle città. Infine, nuovo personaggio da disegnare, con il Paperino Paperotto di Davide Cesarello! 

Paperone in Atlantide Primo episodio - di Fabio Celoni
Eccoci con il nuovo capolavoro di Celoni con protagonista Paperone. Come già anticipato nel prologo, mentre sta cercando il mitologico continente Paperone scompare in una tempesta marina. La notizia arriva anche al nipotame, che decide di partire con un'altra bagnarola per cercarlo. Ma anche Paperino e i nipotini vengono sorpresi da una tempesta. Nel frattempo, qualcuno li sta seguendo da un'altra imbarcazione.

Topolino e il mistero del fondatore - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Marco Mazzarello
A differenza di Paperopoli, che ha Cornelius Coot, Topolinia può contare su ben due "fondatori": Geremia Ratt e Harvey Esploribus. I due personaggi storici hanno dei seguaci che sostengono che il loro beniamino sia il vero e unico fondatore della città, e una scoperta archeologica ravviverà la faida fra le due fazioni. Ci penserà Pippo a diramare la questione, grazie al solito bis bis.

Filo, Paperoga e il gomito del tennista - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Filo Sganga e Paperoga hanno messo in piedi una scalcagnata società di trasporti. Ricevono l'incarico di trasportare un'antica statua, "il tennista". Solo che si accorgono che, nelle vicissitudini del trasporto, la statua si è danneggiata. I due avranno bisogno di un'invenzione di Archimede per sistemare il danno. Fino all'esilarante sorpresa finale. 

Gambadilegno & Sgrinfia nel giardino d'inverno - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Davide Percoco
Curiosa storia quasi fantascientifica. Gamba e Sgrinfia riescono a penetrare dentro una villa abbandonata, a ricerca di un bottino. Troveranno invece un varco dimensionale che li porterà in un luogo veramente remoto! E Sgrinfia subirà un netto cambiamento. 

Paperino Paperotto e la stella d'argento - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Federico Butticè
Alla scuola di Paperino Paperotto c'è l'iniziativa "il lavoro dei miei sogni": ogni bambino deve seguire un abitante Quack Town al lavoro. Al povero giovane Paperino capita però l'odiato sceriffo Thomas. Il paperotto però gli darà una mano per superare una prova per diventare una prestigiosa "stella d'argento". 




Nessun commento:

Posta un commento