giovedì 15 gennaio 2026

Topolino 3660: Giornata nazionale del dialetto

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina è di Andrea Freccero


Come si può intuire dalla copertina, ritorna l'iniziativa con una storia a fumetti in dialetto, che si può trovare nel numero disponibile nelle edicole delle quattro regioni italiane coinvolte. Questa volta tocca al bolognese, catanzarese, francoprovenzale valdostano e genovese! Poi anticipazione su tre volumi delle "grandi saghe" in offerta sul sito della Panini, uno speciale con varie "pillole sulla natura" a cura del National Geographic, questa volta su venti e nuvole, e un'intervista a Lillo & Greg. Infine, continuano le lezioni per disegnare Manetta da parte di Fabrizio Petrossi. 

Paperino lucidatore a domicilio - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Francesco D'Ippolito
Eccola la storia in dialetto, ovviamente nelle altre regioni d'Italia la troverete in italiano. Paperino vuole far fruttare la sua abilità nel lucidare gli oggetti, derivata da anni di esperienza al deposito. Così apre un'attività di lucidatore a domicilio e con la giusta pubblicità ha pure successo. Ma Paperone non vuole perdere il suo lucidatore preferito e cerca di ostacolarlo. 

Topolino e l'abominevole dr. Pipps - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Marco Palazzi
Pippo coinvolge Topolino nella sua scalcagnata compagnia teatrale, che recita completamente improvvisando, quindi lo spettacolo è ogni sera diverso. Carina la citazione nel titolo di un classico horror degli anni '70. 

In arte Pennino - Sceneggiatura di Andrea Malgeri, disegni di Andrea Maccarini
Il nipote di Paperoga, Pennino, vuole fare il vignettista umoristico, ma le sue battute non fanno molto ridere. Per caso, conosce Joe Blatta, in arte Scaravaggio, un attore comico ormai ritiratosi che tempo prima aveva lanciato una sfida: chi riuscirà a farlo ridere potrà essere il suo erede. Ma nessuno, in tanti anni, ci è mai riuscito. Una divertente ma anche emozionante vicenda, che come premessa ricorda molto "Scoprendo Forrester" di Gus Van Sant, anche se poi prende altre strade. 

Manetta in: detesto la domenica - Sceneggiatura di Francesco Pelosi, disegni di Nicola Tosolini
Manetta ha accumulato una montagna di ferie arretrato, quindi gli tocca stare a casa tutte le domeniche, però ha paura di annoiarsi. Al parco conosce Olga, una commessa di una boutique, che gli fa scoprire tutte le cose divertenti che si possono fare in quel giorno. Olga purtroppo nasconde un segreto, e sarà proprio l'inflessibile ispettore a scoprirlo. Una bellissima e toccante storia. 

Paperone in Atlantide: prologo - di Fabio Celoni
In chiusura della rivista troviamo il prologo alla nuova maestosa saga con protagonista Paperone, prologo che comunque era già stato distribuito gratuitamente durante la "free comics week". Un Paperone in mezzo a una tempesta, a cui ben presto deve soccombere. 

Nessun commento:

Posta un commento