giovedì 29 gennaio 2026

Topolino 3662: L'eroico Toperseo e la Medusa reclusa

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La splendida ed epica copertina è di Francesco D'Ippolito!

Molti articoli presenti anche questa settimana. Prima di tutto uno speciale sulla costellazione delle Perseidi, vista la storia d'apertura. Poi una nuova "fake news" da sfatare, cioè quella che afferma che i lupi ululerebbero alla Luna. Infine intervista all'insegnante Francesca Valle sulle "crisi creative" e un nuovo personaggio da disegnare con lo Sgrinfia di Luca Usai! 

L'eroico Toperseo e la Medusa reclusa - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Carlo Limido
Siamo nell'isola di Serifo, nell'antica Grecia. Il tiranno Gambolidette caccia il semplice messaggero Toperseo perché una profezia avrebbe predetto che sarebbe salito un topo al trono. Se vuole ritornare a casa, Gambolidette gli intima di superare un'impresa: quella di sconfiggere la tremenda Medusa. L'eroe così avrà bisogno dell'aiuto dello stralunato nume Pippomanto. Ma Toperseo si troverà anche a salvare la bella Minnomeda che è stata incatenata per uno "speed date" con un mostro marino. Come si può intuire, la trama si ispira fortemente alle imprese di Perseo ma divertono anche la montagna di citazioni presenti.

Paperone in Atlantide Secondo episodio - di Fabio Celoni
Alla ricerca dello zione, il nipotame è stato risucchiato anche lui dalla tempesta. Paperino e i nipotini si risvegliano incredibilmente all'asciutto, e vengono portati al cospetto del re di Atlantide, che si rivela essere proprio Paperone. La vecchia tuba non li riconosce e anzi li fa incarcerare. Una saga che si conferma avvincente, oltre che disegnata magistralmente

Archimede e il blocco dell'inventore - Sceneggiatura di Giovanni Eccher, disegni di Davide Riboni
Archimede è in crisi creativa, e non riesce a inventare un macchinario richiesto da Paperone in grado di digitalizzare tutte le sue fatture. Allora la vecchia tuba lo mette a scannarizzarle a mano, così l'inventore nella noia riuscirà a trovare la sua vena inventiva! 

Gambadilegno e il doppio colpo ignifugo - Sceneggiatura di Giovanni Eccher, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Per scappare dai poliziotti dopo aver messo a segno un colpo, Gambadilegno si nasconde in una caserma dei pompieri, dove verrà scambiato per un nuovo arrivo. Indossando la divisa da vigile del fuoco il Gamba si ritroverà a compiere gesti eroici suo malgrado. 


Zio Paperone Il papero più potente della Terra: A un passo dalla fine - Sceneggiatura di Jason AAron, disegni di Adam Hubert, Claudio Sciarrone, David Lafuente
Sull'altro lato della rivista, altra copertina e nuovo capitolo per la saga scritta da Aaron. Anche questa parte è disegnata da tre maestri fra cui il nostro Sciarrone. Paperone si trova ancora perso nei suoi ricordi. I vari Paperoni delle sue diverse epoche arrivano per salvarlo così finalmente il vecchio papero si risveglia e si ricongiunge a tutto il nipotame. Ora c'è da liberare la Terra dagli alieni invasori! 


Nessun commento:

Posta un commento