Stasera torniamo alle autoproduzioni con Bandidas, del Collettivo C.Rude!
Il Collettivo C.Rude è costituito da cinque fumettiste e questa è la loro seconda antologia, uscita nell'estate del 2024. Come si può intuire dal titolo e dalla copertina, il tema sono le "bandite", e infatti nella prefazione si spiega che l'ispirazione è venuta dalla storia di Miriam Rodriguez Martinez, una madre che riuscì a vendicare la morte della figlia mettendosi contro i membri di un cartello della droga. E infatti tutte le quattro storie contenute in questa antologia sono di ragazze che in qualche maniera cercano di farsi giustizia. Si inizia con Sul fondo, di Gaia Venturelli. Un ragazzo se ne sta beato ai bordi una pozza d'acqua mentre delle splendide ragazze fanno il bagno, finché non scende in acqua anche lui. Ma le ragazze riveleranno così la loro vera natura. L'ispirazione è chiaramente la leggenda delle cosiddette "ondine".
Molto particolare anche "Postergirls", di Eugenia Erba, autrice anche della copertina. Alla pareti dell'officina di un rozzo meccanico sono appesi i classici poster sexy, alcuni molto datati. Però una notte le ragazze dei poster escono dalla carta prendendo così vita. Quando capiranno che l'uomo era molto peggio di quello che pensavano, decideranno anche loro di vendicarsi.
Vendetta anche in Adele & Margherita, di Salgaja. Due amiche, che si nascondono dietro a maschere di animali, cercano giustizia per qualcosa accaduto quand'erano ancora bambine.

Nessun commento:
Posta un commento