domenica 21 ottobre 2018

I Medici 2: Le prime due puntate (con spoiler)

Dal 18 ottobre sono disponibili su RaiPlay i primi due episodi della seconda stagione de I Medici. La serie partirà invece ufficialmente il 23 ottobre. Ecco qualche mia impressione, con un po' di spoiler..

Dalla prima stagione sono passati circa vent'anni ed è stato sostituito tutto il cast. Come avrete visto dal poster di apertura la seconda stagione è dedicata a Lorenzo il Magnifico, interpretato da un convincente Daniel Sharman, che batte decisamente il precedente Cosimo dell'inespressivo Richard Madden. Ovviamente l'aspetto fisico di Lorenzo, come in precedenza Cosimo, non era propriamente così, ma dopotutto è una fiction, le variazioni sono tante, fra le altre cose inventate c'è anche un Sandro Botticelli figlio adottivo de facto della famiglia Medici. Gli altri fratelli di Lorenzo sono il simpatico e guascone Giovanni, dal destino segnato, e Bianca, che vive una storia alla Giulietta e Romeo con un giovane Pazzi. Per chi non conoscesse la storia, in quest'epoca c'è in corso un'aspra lotta per il controllo di Firenze che vede coinvolti i Medici e appunto i Pazzi, una disputa che si risolverà molto drammaticamente con perdite da entrambi i fronti. A capo dei Pazzi troneggia il grande Sean Bean, che dopo il ruolo dell'onesto e leale Ned Stark in GOT qui interpreta il perfido e infido Jacopo de' Pazzi. Jacopo è coadiuvato dall'altrettanto infido nipote Francesco, l'italiano (e bravo) Matteo Martari.

 
Altro ruolo degno di nota è quello del padre dei fratelli Medici, un sofferente e malato Piero il Gottoso (già il nome dice tutto..), il britannico Julian Sands. Il destino di Piero è quello di finire spiritualmente schiacciato fra le grandi personalità del padre e del figlio. Per la componente "attrice italiana che fa scene di nudo" dopo Miriam Leone e Sarah Felberbaum qui abbiamo Alessandra Mastronardi, la ex-Cesaroni, che è l'amante storica di Lorenzo. Detto del conflitto con i Pazzi che inizia a infiammarsi, queste due puntate sono incentrate sul tentativo di Lorenzo di risollevare il potere della sua famiglia, caduta in una crisi finanziaria. Per far questo passerà dall'esautorazione del padre malato per arrivare ad un matrimonio combinato con la pia e devota Clarice Orsini, celebrato per ingraziarsi il Papa.
In conclusione questa stagione si apre nei migliori dei modi, la serie si conferma appassionante e intrigante.


16 commenti:

  1. Per la componente "attrice italiana che fa scene di nudo": direi che è una componente importante, ahhaahah!

    A parte gli scherzi, la Mastronardi è un'attrice simpatica, mi piace molto ne: "L'allieva"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, di quella ho visto il trailer e non sembrava male come serie..fa piacere vedere che anche la Rai propone qualcosa di fresco nel campo delle fiction

      Elimina
  2. Non lo seguo, ma i nomi italiani che citi mi sembrano tutti all'altezza. La Mastronardi già diede una grande prova in Romanzo Criminale.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli italiani se la cavano tutti bene.. a parte forse quella che fa Bianca, un po' troppo "bofonchiante", a volte si sente troppo lo stacco fra attori stranieri doppiati (e da signor doppiatori!) e italiani in presa diretta..

      Elimina
  3. La dovrei provare dato che mi sono appassionato a questa famiglia (e a quella dei Pazzi) grazie ad Assassin's Creed II.
    Non ho ancora provato RayPlay con la connessione del telefonino, se va gli do un'occhiata.
    La prima stagione c'è o la devo recuperare in altro modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima stagione è sempre su RaiPlay, tanto sono solo 8 episodi..

      Elimina
    2. Ottimo! Allora faccio prima una prova con quella, poi aspetto che la seconda stagione sia conclusa (e messa su RaiPlay).

      Elimina
    3. Attento anche il tuo parere allora :)

      Elimina
  4. Sono molto curiosa di vedere la serie! 😊 Poi scriverò la recensione!

    RispondiElimina
  5. Mi ero lasciato dietro questo post (e tanti altri come starai notando per via dei commenti di oggi XD) perché pensavo di riuscire a vedere le puntate il giorno dopo ma ancora non ho visto nemmeno le ultime due!
    Ho amato la prima stagione, una produzione davvero fantastica per i nostri standard. Aspettavo la seconda stagione e questo cambio completo del cast è molto interessante.
    Prima o poi ti potrò dare anche un giudizio più approfondito! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambio del cast era perché sono passati più di 20 anni e molti sono morti, il che è plausibile visto che al tempo vivevano fino ai 40-50 anni.. almeno non sono l'unico che apprezza sta serie, per la recensione delle altre puntate vorrei farne una unica a fine serie!

      Elimina