martedì 30 ottobre 2018

Topolino 3283


 E come ogni martedì ritorna la review dello scorso Topolino, siamo arrivati al numero 3283. In copertina il pasticcione Bum Bum Ghigno!

Bum Bum e il distinto sospirato - di Corrado Mastantuono
E al personaggio creato da Mastantuono è dedicata la prima storia, che vede Bum Bum voler a tutti i costi percorrere le orme di suo zio poliziotto, con esiti ovviamente disastrosi..ma avrà comunque il suo riscatto!
Abbastanza divertente, non conoscevo il personaggio, forse come livello di "pasticciosità" è un po' un doppione di Paperoga. Comunque notevole come Mastantuono sia in grado di passare da Deadwood Dick a personaggi disneyani! Bella anche la citazione di Star Wars..

Usa la forza Bum Bum!






Paperinik e l'ultima pizza - sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Ettore Gula
Vicenda un po' complicata per Paperinik, messo in mezzo in una lotta fra le catene di pizzerie di Paperone e Rockerduck. Una sottile satira sull'usanza dell'uso degli influencer per promuovere i prodotti.

Gambò e Jeanne-Trude e i moli galeggianti - sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Giada Perissinotto
Gambadilegno e Trudy per realizzare il classico colpo devono fingersi due artisti moderni. Si ride molto con le prese in giro degli artisti che impacchettono le proprie opere e delle famose passerelle di Christo.

Paperina e l'astuzia da club - sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Donald Soffritti
Per far colpo su una nobildonna, Paperina e le altre socie del suo club chiedono l'aiuto dell'unico maggiordomo che conoscono: Battista! Solo che il domestico ormai è abituato agli usi di Paperone..

Zio Paperone e il processo di Halloween - sceneggiatura di Carol & Pat McGreal, disegni di Massimo Fecchi
Storia che sembra uscita dagli '70, molto semplice e genuina. La notte di Halloween Zio Paperone da buon tirchio qual'è rifiuta di donare i dolcetti. Solo che capiteranno alla sua porte tre autentici diavoletti che lo metteranno nei guai..

Tutto questo accadde domani! Meno uno! Ovvero il milionesimo cliente - sceneggiatura di Casty, disegni di Casty e Massimo Bonfatti.
Finalmente è arrivato l'ultimo mini prologo firmato da Casty. Questa volta si scherza sulle tecnologie moderne, fra droni e smartwatch.. ma chi è il misterioso individuo che sta agendo nell'ombra? Domani in edicola ne sapremo di più!

Topolino 3283 - autori vari
2.70 euro - pagine 164
Disney/Panini Comics

7 commenti:

  1. Mi interessano molto le ultime due storie, la prima perché dedicata ad Halloween e l'ultima perché è di Catsy! Che tratta un argomento che odio ma allo stesso tempo mi sta a cuore.
    Porca puttana che brutti i disegni di Mastantuono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i disegni di Mastantuono non sono dispiaciuti, si va un po' a gusti :) Sono curioso di leggere la storia di Casty che esce oggi dopo tutti questi prologhi!

      Elimina
  2. La storia di Bum Bum mi è piaciuta molto, anche se Bum Bum è un po' diverso da quello delle origini :)
    La storia della pizza non posso giudicarla: io amo a prescindere le storie sulla pizza XD.
    Finiamo con la storia 'straniera': sai che mi ha ricordato nelle atmosfere alcune mitiche puntate dei The Real Ghostbusters?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quel personaggio non lo conoscevo, non posso giudicare! A me la storia straniera ha ricordato le care vecchie storie genuine di una volta, tipo quella con gli esserini che scatenavano i terremoti..

      Elimina
  3. Non ho letto quest'ultima storia, ma ne avevo altre di Bum-Bum davvero belle. Una in particolare, di cui non ricordo il titolo, era anche davvero profonda, con un protagonista molto sfaccettato e quasi "antieroe" per un fumetto Disney :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece è quasi un Paperoga.. comunque alla fine è quasi commovente nella sua caparbietà

      Elimina
    2. La storia più bella di Bum Bum è quella ispirata a mrs. doubtfire, dove fa la tata.

      Il finale stringe il cuore!

      Elimina