mercoledì 24 ottobre 2018

Caedes Il tempio dei Primigeni - di Giulio Riosa

L'anno scorso ero rimasto molto colpito dal primo capitolo di Caedes, saga fantasy a fumetti ideata da Giulio Riosa. Al San Donà Fumetto finalmente è arrivato il secondo capitolo..



Avevamo lasciato l'antieroe Caedes in fuga dalla chiesa di Yustal dopo aver rubato la spada dei mille veleni. Il secondo capitolo si apre subito con un momento toccante del suo passato che fa intuire cosa lo porti a compiere le sue azioni. Poi si vede una scena avvenuta prima del primo volume, in pratica Caedes fa un patto con una misteriosa entità: in cambio dell'aiuto nel recupero della spada avrebbe liberato uno dei santuari dei Primigeni. I misteriosi Primigeni furono una misteriosa popolazione in grado di governare la natura, che rapporto c'è fra loro e Caedes, visto che risultano estinti da mille anni? Questa volta Caedes nella sua impresa non è solo ma è aiutato dalla bella cacciatrice di taglie Deylis. Intanto nella città santa Ser Hollan, che era stato sconfitto nel primo volume, parte alla ricerca dell'antieroe assieme al sacerdote/nano Takin. I colpi di scena non si sprecano, ho già raccontato abbastanza dell'albo ma ci sono ancora molte cose da scoprire che non ho rivelato! Non si può dire che la fantasia non manchi a Giulio, che ricordo è autore unico del volume. Questo secondo volume amplia ancora di più l'universo fantasy da lui creato, rispondendo a certe domande ma aprendone di nuove, e ovviamente il finale è apertissimo. Il tratto grafico, così elaborato e marcato, mi ha ricordato quello di Buronson, il disegnatore di Ken il Guerriero.

Caedes Il tempio dei Primigeni - di Giulio Riosa
pagine 66 - euro 3.50
Autoproduzione
www.facebook.com/caedesart/ www.instagram.com/caedes_art/ https://caedes-art.deviantart.com/

8 commenti:

  1. Impossibile per me non vederci un Kentaro Miura all'occidentale, nella prima tavola... :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sicuramente un'altra grossa ispirazione dell'autore! :)

      Elimina
  2. Bellissimo Fabri: io quando vedo guerrieri cazzuti con spada e poteri, con i capelli lunghi e lisci, penso sempre all'amato Lupo Solitario dei librogame (anche se lui era biondo!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che l'avevi citato anche un anno fa :D Comunque guerriero cazzuto, definizione azzeccatissima!

      Elimina
  3. Bei disegni, fantasiosi e un po' dark. Un salutone

    RispondiElimina
  4. Una trama che ha molto del fantasy orientale.
    Molto belli i disegni!

    RispondiElimina