giovedì 24 agosto 2017

Manuali e guide Disney (1963-1984)

Oggi volevo dare un'occhiata veloce alla nostra collezioncina di manuali e guide Disney degli anni 60-70-80. Andrò in ordine cronologico della data della prima edizione.


Iniziamo da questo libro di poche pagine, Paperino e l'automazione: quella in nostro possesso è proprio la prima edizione del lontano 1963! Fa strano leggere che già in quell'anno si parlasse di questa tecnologia.. Vi rimando comunque a wikipedia per lo spiegone su cosa sia nel dettaglio :) Le figure all'interno erano tratte da uno dei tanti cartoni animati "didattici" di Paperino.

Passiamo ai celeberrimi Manuali delle Giovani Marmotte. Il primo è del 1969 (noi abbiamo la 26esima ristampa del 1987!), il secondo è del 1975 (abbiamo la sesta ristampa del 1982). Notare che il secondo era mio di quando ero bambino, il primo era di mia moglie. Il primo ho visto che viene ancora venduto in libreria, non oso pensare a che numero di ristampa siano arrivati!

Fra i tanti manuali Disney usciti in quel periodo (ricordo anche quello di Paperinik e di Nonna Papera..) nella nostra collezione è presente questo Manuale Quiz del 1971 (noi abbiamo la quarta edizione del 1973), con moltissime domande "enciclopediche" e presentato da Febo Conti (!!). Fortunatamente abbiamo anche il libricino sulla destra che contiene tutte le risposte: molte volte nei mercatini o negozi dell'usato si trova solo quello con le domande..

Sempre del 1971 (prima edizione?) questo volume sugli animali dell'Enciclopedia Disney. All'interno un mix fra foto e disegni di personaggi Disney. Degna di nota la copia in nostro possesso: il precedente proprietario ha attaccato nelle pagine vuote all'inizio e alla fine tutta una serie di figurine sulla Formula 1 di quegli anni, che ovviamente ora non sono staccabili..


..vedere per credere! La raccolta presumo fosse "Formulissima" della Agip.

Infine l'ultimo acquisto,  della serie delle Guide Disney: Giochi in casa, con tutti i passatempi che si possono fare all'interno della propria abitazione. Questa è una prima edizione anno 1984!

6 commenti:

  1. Amo queste pubblicazioni!
    Io ho il Maxi Manuale, che contiene pagine del primo, del secondo e di quello di Paperinik.
    Ovviamente ora ho anche il primo, in ristampa anastatica (copertina diversa dalla tua, nella scritta e nei colori^^)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi li adoriamo come vedi 😆 Quindi hai il primo nella versione che stampano oggi?

      Elimina
  2. Ho avuto solo un manuale delle GM, era azzurrino con Qui Qui Qua con un mega zaino, se ricordo bene, credo il terzo.

    Prima di pubblicare ho controllato e confermo, ammazza se mi funziona ancora bene la memoria!
    3° Manuale Delle Giovani Marmotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo su wikipedia che ne hanno fatti OTTO! :D https://it.wikipedia.org/wiki/Manuale_delle_Giovani_Marmotte
      C'è anche un bell'elenco con tutti il resto di manuali Disney !

      Elimina
    2. Ricordo che erano parecchi e che coi miei avevamo deciso di prenderne uno alla volta... scelsi il terzo non so in base a cosa, alla copertina? Agli argomenti trattati? Penso entrambi. Fu l'unico che comprai.

      Elimina
    3. Io presi il secondo perché..BOH forse mi regalarono semplicemente quello :)

      Elimina