giovedì 13 settembre 2018

Regame 64 volume 2 di Ice Team

Dopo l'interessantissimo volume 1, di cui ho parlato tempo fa, in queste settimane è uscito il secondo volume della rivista ReGame 64, a opera dell'Ice Team. Ecco la mia piccola review!


Dietro al nome Ice Team si cela Stefano Tognon, mia vecchia conoscenza e vecchio appassionato di retrocomputing, specialmente del mitico Commodore 64, su cui continua a programmare. La rivista, come il numero precedente, presenta le novità videoludiche uscite in questi mesi per l'home computer della Commodore. Ebbene sì, c'è ancora gente che continua a creare giochi per il Commodore 64!
In questo numero si parla di:
- Platman Worlds, una versione estesa di Platman, nato come gioco per l'Amiga, in pratica un mix fra Pac Man e SuperMario Bros!
- Planet Golf, una folle simulazione golfistica in cui si gioca in tutto il sistema solare e oltre!
- Galencia, una specie di Galaca ma molto migliore dell'originale;
- Shotgun & Frogs, due semplici giochi creati dallo stesso autore, ZeHa.
Di ogni gioco c'è la recensione e l'intervista agli autori, in cui fra l'altro si parla dei retroscena e in cui si affrontano anche gli aspetti più tecnici nella realizzazione. Di solito i giochi vengono commercializzati in formato digitale, quindi possono essere eseguiti su un comune emulatore, ma esistono anche le versioni su disco o altri formati "vintage" :)
Molto carina anche la rubrica "graphic pixel art" con i più belli disegni realizzati con il Commodore 64. 
Completa il numero un articolo tecnico su un music editor e una recensione di un CD audio contenente una colonna sonora di un videogioco per C64, Wanted:The wild bunch. Colonna sonora che ovviamente è stata campionata da un C64 originale! 
La rivista è completamente in inglese, perché si rivolge ad un pubblico internazionale, comunque è un inglese molto scorrevole, io stesso che sono abbastanza una capra sono riuscito a capire tutto benissimo :)
Per ordinare i due volumi usciti, al prezzo "bislacco" di 3.27 euro l'una più spedizione, vi rimando al sito della rivista: http://regame64.altervista.org/

Regame 64 volume 2 di Ice Team
pagine 40 - euro 3.27
http://regame64.altervista.org/

10 commenti:

  1. Non immaginavo ci fossero ancora appassionati di Commodore 64! Anche perché oramai di videogiochi vecchi per il pc ne abbiamo a tonnellate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece ce ne sono ancora :) E continuano a produrre!

      Elimina
  2. Praticamente la preistoria del pc, esatto?

    RispondiElimina
  3. Interessante, quando sento parlare di Commodore 64 o Amiga ho sempre le antenne dritte e divento un nostalgista indefesso.

    RispondiElimina
  4. Che bello! È un po' come quei gruppi che continuano a pubblicare solo sul vinile, apprezzo molto queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio oggi leggevo che è uscita l'edizione "in VHS" del film Ready Player One, solo che è una finzione, all'interno c'è il normale bluray :)

      Elimina
  5. Non sapevo ci fosse ancora chi programma per C64!
    La pixel art la adoro!

    RispondiElimina