giovedì 14 febbraio 2019

Fermo! - Fumetti a profusione - Spusticzine 0: Autoproduzioni dal SherBooks Winter Fest

 Un veloce sguardo alle autoproduzioni prese sabato scorso al SherBooks Winter Fest.


Offlaga Disco Pax: Fermo! - di Giacomo Taddeo Traini
La mia vecchia conoscenza "Jack" Traini ama cimentarsi con la rielaborazione in chiave fumettistica di canzoni. Fermo! è ispirata all'omonima canzone degli Offlaga Disco Pax. Nel testo si narra del lago Pilato, situato fra Umbria e Marche, dove vive un rarissimo gambero d'acqua dolce. La sua lotta quotidiana contro le guardie forestali che gli impediscono l'"evasione" diventa un vero e proprio inno alla libertà!

Fumetti a profusione - Giacomo Taddeo Traini
E sempre dal buon Jack queste raccolta dei suoi fumetti realizzati "a profusione", appunto. Sono delle storie autoconclusive di una pagina, con trame divertenti e assurde. Sono state tutte realizzate al volo in treno, in biblioteca, al parco, fotografate e pubblicate senza ulteriori modifiche sui vari social. Questa è la prima raccolta cartacea che comprende le prime storie pubblicate.

Spusticzine 0 - Autori vari
Giacomo fra l'altro partecipa anche a questa fanzine numero 0 ideata dal neonato collettivo Spustic di Ascoli Piceno. Una fanzine che si annuncia molto underground e alternativa, per far comprendere come Ascoli non sia solo quella delle olive fritte! Vi hanno partecipato Mendaze, Elena Sofya, Andrea Vitelli, Maria Federica Ciabattoni, Fernando Pinto e "amichevolmente" Giacomo Taddeo Traini per l'appunto.

4 commenti:

  1. Spusticzine: la sua copertina è praticamente 'bad taste' anche per uno come me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti gliel'ho detto anch'io che hanno osato veramente tanto con quella copertina :D

      Elimina
  2. Concordo con Riky sulla copertina, davvero macabra.
    Povero gambero 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è reale.. https://it.wikipedia.org/wiki/Chirocephalus_marchesonii

      Elimina