martedì 20 ottobre 2020

Lupo Alberto 473

 

Stasera diamo un'occhiata alla rivista di Lupo Alberto uscita da qualche settimana!

Premessa: ho letto dei problemi di questo mensile, che anche a causa della situazione odierna della pandemia si trova in grosse difficoltà, tanto è vero che è in procinto di diventare bimestrale. Quindi quando l'ho vista in edicola non potevo non dare il mio piccolo contributo acquistandola. Si inizia subito con una storia per Halloween, Cercasi Mostri, di Lusso e Michelon. Lupo Alberto e Marta nel racconto sono una coppia di gangster, quasi alla Bonnie & Clyde. Vengono assunti dal corpulento Moses per fare da domestici ad una derelitta e ricca vecchietta, che deve prendere una speciale medicina... Quasi sicuramente questo è l'adattamento di un racconto horror ma non mi è venuto in mente l'originale. Comunque c'è poco da ridere con questa storia, anzi alla fine è proprio terrificante! Bello l'omaggio al quadro "I nottambuli" di Edward Hopper a pagina 6.

Interessanti le due pagine con le strisce di Lupo Alberto adattate in inglese, visto che è stato pubblicato in Usa nei primi anni 2000, con il nome di Albert the Wolf!

Eccoci con il capolavoro di questo numero, dal titolo di Domani. Silver, creatore del personaggio, nonché direttore della rivista, dialoga con la sua stessa creatura. Guido Silvestri gli chiede se non sia giunto il momento di appendere la "matita" al chiodo, visto che già ora è in mano a molti suoi validi allievi. Veramente molto toccante.

Non solo Lupo Alberto comunque, ci sono anche le strisce di Kika la ragazza dei gatti e di Kit e Kat di Cavazzali e Camerini.

Silver ritorna con qualche vignetta singola, come quella qui sopra, e con due strisce a colori alla fine dell'albo.

Grosso ospite nell'albo: Cattivik! Per lui una storia a colori, Muro contro muro, in cui deve affrontare un beffardo writer che si prende gioco di lui. Il soggetto è di Silver, i testi di Lusso, i disegni di Michelon mentre gli speciali graffiti sono di Mosca!

Altra storia parzialmente horror quella scritta da Tito Faraci con i disegni sempre di Michelon. Ne Il barboncino mannaro, Enrico la Talpa, in veste di potente mago, fornisce una pozione magica a Mosè per farlo diventare a misura di...barboncina! Completano la rivista vari articoli fra cui un'intervista al cantante Ghemon ed una doppia a due disegnatori della scuderia di Lupo Alberto.

Lupo Alberto 423 - autori vari
euro 5 - pagine 98
McK Publishing

4 commenti:

  1. Sicuramente un magazine da sostenere, per fortuna ha solo cambiato periodicità.
    Potrebbero pubblicizzarlo maggiormente anche via social, renderlo un po' più cool, diciamo: i contenuti ci sono!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto della questione su twitter, mi sembra che sia stato Artibani..certo bisogna potenziare assolutamente i social di questi tempi

      Elimina
  2. Ghemon è un personaggio decisamente interessante ed è un buon cantautore...
    Ovviamente poco mainstream.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto anche lui il passaggio dal rap alla canzone pop con ottimi risultati, è vero purtroppo non è molto noto

      Elimina