venerdì 13 novembre 2020

A Babbo morto - Zerocalcare

 

Stasera eccoci con l'ultima follia di Zerocalcare: A Babbo morto, sottotitolo "Una storia di Natale"!

A poche settimane da Scheletri, Zerocalcare ha sfornato anche questo libretto "natalizio". L'incipit è travolgente: cosa succederebbe se Babbo Natale ci lasciasse le penne? Può essere definita una vera e propria favola per adulti questo A Babbo morto. Infatti il fumettista recentemente si è raccomandato di non regalarlo ai bambini, come qualche suo fan sembrava voler fare :) L'autore immagina che, a causa del decesso di Babbo, la sua azienda "di consegna giocattoli" finisca sempre di più in mano alle multinazionali. I folletti cercheranno di ribellarsi a tutto questo, pagando un duro prezzo. Per raccontare queste vicende Zerocalcare alterna pagine costituite dai classici fumetti ad altre in cui c'è una sola illustrazione (colorata dal bravo Madrigal) corredate da un testo scritto alla maniera dei libri di favole di una volta, con tanto di effetti di ingiallimento e di increspatura della carta. Con delle divertenti note a margine scritte "a mano" da Michele. 


Ovviamente ci sono moltissime citazioni divertenti: l'"amabile" e piccola Rita Pavone, folletti alla Gramellini, bambini che si chiamano tutti come un fumettista amico di Zero, carabinieri che indicano la refurtiva come nelle foto dei giornali... si ride veramente di gusto. Ma nel libro è vivo anche il lato più militante del fumettista. E' presente infatti una feroce satira che colpisce proprio le multinazionali, che a Natale aumentano decisamente il fatturato e che sfruttano i lavoratori. E vi sono altri sottili attacchi alle forze dell'ordine, con gente che casualmente "cade dalle scale" o riferimenti ai grandi misteri del nostro paese, con ad esempio un giudice che finisce ammazzato perché sapeva troppo. Quindi quello che potrebbe sembrare solo un "divertissement" in verità è forse una delle opere più schierate e satiriche che Zerocalcare abbia fatto in questi ultimi anni, quasi un natalizio "j'accuse".

A Babbo morto - Zerocalcare
pagine 80 - euro 11
Bao Publishin

4 commenti:

  1. Fantastico! In effetti lo Zerocalcare cinico è migliore di quello nostalgico...Peccato che sia brevissima come opera! Ma..non è che Babbo Natale lo ha ucciso l'industria del caffè? :D

    (ahah, sì, le foto dei Carabinieri con la refurtiva, quante ne ho "caricate" sul mio portale, nella mia vita XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una pagina su FB apposta sulle forze dell'ordine che indicano la refurtiva :D ***SPOILER** Babbo Natale muore per l'obesità e un femore rotto, niente di sconvolgente

      Elimina
    2. Ottimo tratto, buone sceneggiature e argomenti sempre interessanti, dopo aver letto un racconto, da IBIS ho comperato altri sei volumi. Ottima la tua recensione dell'ultimo nato.
      Ciao fulvio

      Elimina
    3. Grazie Fulvio, e mi fa piacere che tu abbia preso così tante opere del buon Zero!

      Elimina