martedì 24 novembre 2020

Chesire Crossing - Andy Weir e Sarah Andersen

 

Stasera un graphic novel appena uscito per Mondadori: Chesire Crossing!

Se avete già sentito nominare Andy Weir è perché è l'autore del romanzo "L'uomo di Marte", da cui è stato tratto il bellissimo film di Ridley Scott The Martian. Weir aveva realizzato tempo fa un webcomic che ha attirato l'interesse di un editore per essere "rispolverato" con la pubblicazione. Ma questo webcomic era realizzato interamente dallo stesso scrittore, quindi con disegni "imbarazzanti" (parola dello stesso Weir) ma ecco allora sopraggiungere una valida illustratrice, Sarah Andersen, che conosco bene. Fra l'altro quando la intervistai qualche anno fa, durante una delle sue visite in Italia, mi anticipò proprio che stava lavorando a questo fumetto! Comunque diciamo che questa operazione ricorda quella del manga One Punch Man, nato come scarno webcomic ma poi ridisegnato da un altro autore. Iniziamo dal titolo: Chesire Crossing è uno strano istituto per ragazze speciali. Qui, ai primi del '900, si trovano tre protagoniste che conosciamo bene: Wendy Darling, Alice Liddell e Dorothy Gale, uscite rispettivamente da Peter Pan, Alice nel Paese delle meraviglie e Il mago di Oz! E' passato però qualche anno dalle loro avventure più famose. In effetti le tre, se ci pensate bene, hanno tutte hanno la stessa capacità di viaggiare fra i mondi, e infatti si trovano in quell'istituto poiché il professor Rutherford vuole studiare il loro potere.

Ma una delle tre, la più insofferente, a causa di una sua "evasione" farà partire un treno di eventi che porterà ad un'assurda alleanza fra due villain di mondi diversi! E' un libro molto divertente, in cui le tre diventano quasi delle supereroine, a formare una specie di "lega delle ragazze straordinarie", pur mantenendo ciascuna una propria unicità. Non mancano ovviamente molti personaggi delle saghe originarie, fra cui un Peter Pan quasi mai visto così, e anche la loro sorvegliante è una donna molto particolare e già nota. Si conferma anche l'estrema versatilità e bravura della Andersen, qui in versione ultra colorata e decisamente lontana come stile dalle sue strisce umoristiche ma anche dall'altro suo recente lavoro Zanne. Secondo me il soggetto sarebbe ottimo per una trasposizione cinematografica, chissà che qualcuno ci faccia un pensiero.

Chesire Crossing - Andy Weir e Sarah Andersen
pagine 122 - euro 18
Mondadori Oscar Ink

2 commenti:

  1. L'ho preso lo scorso weekend insieme al Drago Mondadori "Alice, Dorothy & Wendy". Non vedo l'ora di tuffarmici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah i Draghi Mondadori è una collana :D Ora ho capito..sì ho visto che hanno fatto una triplice raccolta, forse con l'occasione dell'uscita di questo graphic novel

      Elimina