giovedì 12 novembre 2020

Game & Watch Super Mario Bros: la review!

 

 
Oggi mi è arrivata la "nuova" console portatile della Nintendo, il Game & Watch speciale dedicato a Super Mario Bros!
I Game & Watch furono le prime console portatili della Nintendo, basate su schermi LCD, quindi con grafiche "fisse" molto limitate. Si chiamavano Game & Watch perché integravano anche la funzione di orologio. Questa consolina può essere definita un'edizione aggiornata, ed è dedicata al videogioco Super Mario Bros, visto anche il trentacinquesimo anniversario dell'uscita di quest'ultimo.

Tolta la plastica esterna, che è comunque da tenere perché completa in una certa maniera la confezione, ecco la scatolina (che ricalca quelle originali). Ovviamente da maldestro qual sono togliendola dalla plastica ho già fatto un segno, ma vabbè. Notare che sulla scatolina da "Super Mario Bros" il gioco diventa "Ball", che è il secondo gioco contenuto.

Il contenuto della confezione. Ovviamente la console, poi il manuale delle istruzioni e il cavetto di ricarica di tipo USB-C. Funziona anche l'alimentatore della Switch (già provato). Veramente essenziali i tastini del Game & Watch: i tasti direzione, il tasto "game" per il menù dei giochi, il tasto "time" per la modalità orologio, il tasto "pause/set" per mettere in pausa o impostare l'ora e altro e i tasti di gioco "A" e "B".

Vediamo anche il retro, con le classiche avvertenze...

.. e il lato destro, con il tasto per l'accensione (molto moderno) e la porta USB-C per la ricarica.

Eccoci al menù Game, in cui vediamo i tre giochi inclusi. 

Super Mario Bros penso che lo conosciamo tutti... Ho trovato solo un pò di difficoltà a giocare con i piccoli tastini del Game & Watch, ma magari basta farci l'abitudine.

Super Mario Bros 2, altrimenti detto The Lost Levels, è un seguito uscito solo in Giappone nel 1986, poi ripubblicato all'interno di raccolte tipo Super Mario All-Stars. Da quello che ho provato, è molto più difficile di Super Mario Bros :)

Terzo gioco, Ball. Un semplice scacciapensieri in cui Mario, questa volta versione giocoliere, deve acchiappare due palline (spero non le sue) al volo.

Infine la modalità orologio, con l'ora che rimane sullo sfondo e i personaggi del videogioco che si muovono, un ottimo effetto. Altra finezza, a seconda dell'ora cambia anche la luce del cielo! 

Concludo con un paragone fra i due Game & Watch originali degli anni '80 in mio possesso. Diciamo che quello "nuovo" assolutamente non sfigura. Manca solo il "piedino" sul retro per farlo rimanere in piedi. Il Game & Watch Nintendo lo trovate sui 50 euro nei principali negozi online, diffidate dagli speculatori che lo stanno già rivendendo a molto di più. Ah, prima ho letto che gli hacker sono già al lavoro per eventualmente caricare altri giochi :)

16 commenti:

  1. Io avevo un Game & Watch con Donkey Kong! :D
    Comunque, sapevo di questo revival, oggetto molto carino... specie se appunto caricheranno altri giochi!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello quello di Donkey Kong!! Per i nuovi giochi, quello spetta agli hacker :D Intanto hanno scoperto che in pratica è un emulatore NES in cui le ROM vengono caricate in memoria...vedremo che combinano

      Elimina
  2. Grande Mario Bross. Non ricordo quanti anni sono passati, lo avevo comperato per mia figlia, ma ho giocato solo io.
    Ciao fulvio p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto divertente giocarci, anche se l'ho sempre trovato abbastanza difficile :D

      Elimina
  3. Spettacolo!!! Già il "Packaging" è bello..per gli appassionati come te è un pezzo immancabile per la propria collezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHah già, spero che non prenda troppo polvere come gli altri che ho :D

      Elimina
  4. Ne hai 3 ed io manco di uno :D
    Comunque bellissimo l'effetto dell'orologio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi quegli degli anni '80 li ho pagati tipo 50 cent e 2 euro :D Sono stato fortunato

      Elimina
  5. Esteticamente è bellissimo, l'effetto nostalgia è potente.
    Però mi pare che sia stato criticato perché in fondo in fondo è solo Super Mario Bros, nel senso che esistono già altre piattaforme con cui giocarci senza spendere altri soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è niente di nuovo, anche The lost levels era già stato pubblicato, anche Ball è la versione con Mario di un altro vecchio Game & Watch...però è una figata, che posso dire? :D Non ho resistito anche questa volta!

      Elimina
  6. Ma è bellissima! Certo, com'è stato detto, niente di nuovo... ma è davvero fighissima per un amante di Mario come me! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti può mandare...ah è c'è pure un Easter egg tenendo premuto la A durante la modalità orologio!

      Elimina
  7. Molto carino, anche se con questo genere di operazioni nostalgia il rischio che il prodotto finisca per fare polvere su una mensola dopo poche ore (o minuti, dipende dal soggetto) di gioco è grosso.

    Da quello che ho letto in giro molti hacker si sono lamentati del fatto che Nintendo per limitare ogni fenomeno di pirateria ha messo un hardware talmente limitato far girare giusto giusto i tre giochi presenti. Anche se rispetto a una mini consolle qui il fattore gioco è già più limitato di suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto anch'io, caratteristiche della schedina interna veramente esigue..pazienza, rimane un bel pezzo da collezione

      Elimina
  8. Come ti ho detto su Telegram, sono tentato di regalarlo a mio nipote, però avrei preferito qualche gioco in più, sempre di Super Mario, magari All Star che citi tu, 2 più quello brutto del giocoliere, sono pochi. Vediamo se riusciranno a piratarlo!
    A me non serve, perché tra PS3 e PSP modificate, posso emulare tutti i retrogame del mondo 😁
    Mi terrei più stretto gli originali che possiedi 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, è un oggettino figo da collezione e poco più, alla Nintendo sono esperti a fare queste operazioni nostalgiche

      Elimina