mercoledì 11 novembre 2020

Topolino 3390: Sir Topleton e la sfida al grande bianco Primo episodio

Stasera spazio al nuovo Topolino uscito fresco oggi, ma che io già ricevuto incredibilmente ieri!


Abbiamo un'intervista a Manuel Agnelli, giudice di X-Factor. Le prossime settimane seguiranno le interviste a tutti gli altri giudici, a partire da Mika. Poi, in occasione della nuova saga di Paperinik che partirà settimana prossima, Marco Gervasio ci parla di un capolavoro dell'arte del mondo di Paperopoli: La bella addormentata, già protagonista di una vecchissima storia del vendicatore mascherato! Per lo sport, spazio a Federica Brignone, vincitrice della scorsa Coppa del mondo di sci.

Sir Topleton e la sfida al grande bianco Primo episodio: Fra i ghiacci - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Paolo Mottura
Storia in più parti che si ispira all'impresa di sir Shackleton, che riuscità ad attraversare il Polo Sud a piedi. Come potete vedere, tutta la ciurma di Topleton è costituita dai corrispettivi di personaggi disneyani. Guidati anche da una misteriosa mappa di un pippide. Come sempre magistrali i disegni di Mottura.

Pianeta Paperone: La panchina ispiratrice - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco Rota
Il maestro Rota illustra questa vicenda dove Rockerduck scopre che Paperone per avere le sue brillanti idee ha bisogno di sedersi sulla cara vecchia panchina nel parco. Il pivello riuscirà a sottrarla al riccastra, ma Paperone saprà vendicarsi.

X-Music: Emozioni e impostazioni - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Archimede inventa un sistema per migliorare le prestazioni canore dei concorrenti di X-Music. Ma il giudice "Manuel Lambs" farà comprendere a Paperone la bellezza della spontaneità!

Topolino le origini: Amici miei - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Carlo Limido
Il giovane Topolino fa una scampagnata con i suoi amici Pippo e Paperino. Ma dopo varie vicissitudini accuserà i due di essere immaturi e di non voler crescere. Ovviamente ci sarà anche una riappacificazione. Il direttore Bertani nell'editoriale ha anticipato che ci sarà una sorta di cambio di rotta per questa serie, vedremo.

Paperina e Amelia e l'incidente ascensionale - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Umberto Fizialetti
Storia breve con Paperina che si ritrova chiusa in ascensore con Amelia. Le papere si scopriranno unite contro un "nemico" comune.


Storia papera: L'età di mezzo - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Valerio Held
Nuova lezione per Paperoga e Pico, questa volta sul medioevo. Che non è quell'epoca buia che vediamo solitamente nei film, anzi ci furono delle importanti scoperte, ad esempio il bottone, il mulino ad acqua, gli occhiali da lettura. Come al solito si mixano le vicende divertenti dei paperi a qualche interessante curiosità.

8 commenti:

  1. Questo ancora non lo leggo, non m'attira moltissimo.
    Curioso per il cambiamento di Topolino le origini... non capisco cosa ci sia che non è andato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è strano che il direttore ne abbia addirittura parlato, non mi sembrava così male come serie di storie

      Elimina
  2. ciao! Chiedo anche a te: cosa pensi che possa essere raddrizzato in "Topolino, le origini"?

    come ho scritto da me, se devi fare un'operazione del genere, avresti dovuto ambientarlo storicamente (inizio '900) e geograficamente (topolinia rurale), non un'ipotetica epoca presente.

    L'ideale era fare una sorta di "Pippo Reporter", serie che era riuscita a salvare capra e cavoli con l'ultimo episodio che retconnettava tutto. Oppure "Tutto questo accadde ieri" di Casty... insomma, tutta roba fatta di recente e quindi sdoganata.

    Però non credo che setting storico e geografico adesso possa essere cambiato. si potrebbe tentare almeno un approccio più filologico (guardando a Gottfredson)? cioè vedere un Topolino giornalista ecc invece che pizzaiolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino aspirante giornalista si era già intravisto nelle ultime storie.. boh, non so proprio come possano raddrizzare la serie, a me andava bene anche così :D

      Elimina
  3. Divertente l'idea della panchina :D, ecco una storia che guarda al passato, ma che non sa di deja-vu...
    Oh, i disegni di Mottura, sempre stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella storia, anche con il lato "nostalgico" di Paperone che ogni tanto ripropongono

      Elimina
  4. Le Origini non mi piace di per sé, però è sempre bello rivedere topi e paperi nella stesse storie, come avveniva nei primi cortometraggi o anche sul Topolino degli anni 60.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me diverte sempre vedere quel trio in azione..

      Elimina