martedì 23 marzo 2021

La realtà diminuita - Roberto Grassilli

 

Stasera parliamo della realtà diminuita di Rob grassilli!

Cos'è la "realtà diminuita"? Potrei riassumere il concetto con il tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino. Avete presente quando da piccini vedevamo volti, animali e altro in oggetti inanimati? E' quello che in pratica realizza l'autore in questo libro. Con l'aiuto di un'enorme fantasia, e dotato del suo talento di illustratore, completa la realtà grazie ai disegni, arrivando così a comporre figure uniche. Viviamo così un originale tour della sua casa, che diventa popolata di strani personaggi e animali che raccontano ciascuno la propria storia. Abbiamo una lampada diventare una ballerina, una caffettiera un pugile, due alimentatori diventare astronauti, un rubinetto una creatura di un lago... La fantasia vola velocemente fra le pagine del volume, anzi potremmo definirla quasi una specie di magia come fa Roberto stesso in quarta di copertina: "la magia non è nascosta, è per tutti"! Grassilli è sicuramente una figura leggendaria: già autore su Cuore, poi co-creatore del portale Clarence e della striscia Net to Be, di cui ho già parlato, frontman della band Lino e i Mistoterital.. Questa è un'opera che trasuda del suo talento visivo, che sicuramente piacerà ai più piccoli ma non solo. Peccato che, dopo 40 pagine, la realtà diminuita finisca...ma ho visto che l'autore sta continuando questo progetto, con illustrazioni inedite, sul mensile Linus.

La realtà diminuita - Roberto Grassilli
pagine 40 - euro 15
Sabir

10 commenti:

  1. L'idea è fighissima, ma non so se comprerei il libro. Alla fine sono quaranta disegni senza una storia a legarli, cose che potrei apprezzare se le trovassi in rete o al massimo in digitale a un prezzo basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una storia per ogni pagina raffigurata, cioè c'è una pagina scritta..non l'ho fotografata ma c'è :D Si racconta una specie di viaggio fantastico all'interno della casa, sicuramente apprezzeranno di più i bambini

      Elimina
  2. Bravissimo l'autore...è un'idea geniale. E' trasformare in bellezza gli oggetti quotidiani..

    RispondiElimina
  3. Dalle tavole che posti di vede il talento grafico e creativo insieme. Cose simili le ho viste anche su instagram, però a livelli decisamente più bassi.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la bellissima recensione! Ora e sempre: Diminuiamo! :D

    RispondiElimina
  5. Lino e i mistoterital?
    Per vero???

    Ma io li amo!!!
    Spazzate Sassatelli...
    Li amo!!!
    😀😀😀

    RispondiElimina