lunedì 4 gennaio 2021

To Be or Net to Be (2002) - Roberto Grassilli

 

Stasera un libro di una ventina d'anni fa, che finalmente sono riuscito a recuperare: To Be or Net to Be!

Facciamo un passo indietro quindi ad una ventina d'anni fa. Siamo a cavallo frai due millenni. In Italia c'è il boom di internet, spuntano "portali" come funghi. Gianluca Neri e Roberto Grassili fondano Clarence.com, portale satirico. Grassili cura anche la grafica del portale ma, qui arriviamo all'argomento di questo post, crea una strip umoristica che pubblica online. Sperimentando così forse una dei primi "webcomic" italiani! E le strisce di Net to Be, raccolte in questo volumetto, parlano proprio di internet e dei pazzi che ci lavorano. Presto detto l'antefatto del fumetto: durante il boom di internet degli anni '90 gli amici Alessio e Zeno avevano fondato un portale (ricorda qualcosa?) ma ad un certo punto vendono la loro "creatura" alla colossale e mastodontica Immanet. 

Le strisce parlano soprattutto, in maniera ovviamente molto paradossale, della vita d'ufficio in una "internet company", quasi una versione aggiornata di Bristow o Dilbert. Molte cose ora appaiono superate (quante realtà nel frattempo sono scomparse!) ma molte cose sono rimaste esattamente le stesse. C'è chi non esce dal suo ufficio da anni, c'è chi non si sa per cosa sia stato assunto (forse il tormentone più esilarante), c'è chi passa le sue nottate alla scrivania fino ad avere allucinazioni...e via così. Tutto molto divertente. Arricchiscono il volumetto la prefazione di Gianluca Neri e varie schede molto ironiche sui vari personaggi della striscia. Mi piacerebbe proprio vedere nuove strisce con gli stessi protagonisti per vedere che destino hanno avuto.

To Be or Net to Be (2002) - Roberto Grassilli
pagine 128 - euro 11
Hops libri

8 commenti:

  1. Vent'anni fa!! Il 2002. Come passa il tempoooo (fine commento da vecchio nostalgico :D).
    Questa è veramente una chicca.."Non pensare, taglia e incolla", ahah, verissimo! Peccato che questo motto sia ancora molto in voga, nel 2020..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, vale ancora adesso :D Basta vedere certi giornali online...

      Elimina
    2. la striscia "non pensare, taglia e incolla" mi ha fatto cadere dalla sedia. A parte che queste strisce ha detto in poche battute alcune sacrosante verità che oggi sono tutt'ora presenti, ma quella citata di Riky mi ha riportato alla mente brutti ricordi, facendomi cadere dalle nuvole. Cadere dalle nuvole perché nel 2002 era già tutto nato per come lo conosciamo oggi, insomma la realtà di internet e di vari siti, giornali ecc. Mamma mia!

      Elimina
    3. Per chi volesse leggere altre strisce ce ne sono parecchie nel sito di Roberto: https://robgrassilli.com/portfolio/nettobe/ L'autore mi ha scritto che gli piacerebbe recuperare tutte le 700 strisce della serie per metterle online

      Elimina
  2. Me lo ricordo, il portale "fidanzato" di Supereva. Io mi ricordo persino le animazioni di magadrago. Come passa il tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supereva! cosa mi hai fatto ricordare! Se non sbaglio ad un certo punto erano diventati entrambi di Dada

      Elimina
  3. Non conoscevo nulla di tutto ciò, ma mi sembra molto interessante (e non così "inattuale" come si potrebbe pensare)
    Poi ha nominato Bristow e Dilbert, quindi sono ufficialmente un tuo fan! :)))
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bristow l'ho conosciuto perché mio papà aveva una raccolta che ho letto e riletto più volte..ancora tremendamente attuale! Così come Dilbert e queste strisce di Roberto!

      Elimina