giovedì 21 gennaio 2021

Bobby Sombrero: Holy Flamingo! - Giovanni "Gianni" Barbieri e Cristian "Cinci" Canfailla


Stasera finalmente parliamo del primo volume delle avventure di Bobby Sombrero, di Barbieri e Cinci!

Immaginatevi un universo popolato di cani, insetti e altri animali antropomorfi e con tante altre stramberie. In questa galassia assistiamo alle gesta di una coppia di avventurieri diversissimi fra loro. Bobby Sombrero infatti è ingenuo e supermuscoloso, la sua esclamazione preferita è Holy Flamingo e va pazzo per il Milkish, sorta di puzzolente latte alle aringhe. L'amico Al Pelo è la vera mente del duo, un piccoletto con braccia robotiche estensibili. I due vengono ingaggiati da un amico per simulare il rapimento di una principessa di un pianeta. L'amico vuol far finta di salvarla per poi così ingraziarsi il padre. Ma non hanno fatto i conti con qualcun altro fortemente interessato alla donzella... 

Bobby Sombrero è sicuramente un fumetto molto divertente e originale, ricco veramente d'azione e di trovate geniali. Ci sono ovviamente ispirazioni alle grandi storie di "space opera", ad iniziare da Star Wars. C'è qualcosa del grande Massimo Matteoli, con il suo Joe Galaxy, anche se BS è molto più edulcorato, si può dire che sia adatto a tutte le età. E c'è molto ovviamente della Disney. Fra l'altro io ho preso la variant con la copertina di Lorenzo Pastrovicchio, noto artista disneyano, e la stessa prefazione è a cura del buon Francesco Artibani. Bobby e Al inoltre sembrano una versione distorta di Pippo e Topolino, con le stesse dinamiche di coppia. Parlando dei due autori, lo sceneggiatore Giovanni Barbieri è un fumettista attivo da 25 anni, mentre non conoscevo i disegni di "Cinci" Canfailla e sono rimasto piacevolmente sorpreso per la loro dinamicità oltre che per un character design veramente centrato. Spero di leggere presto nuove avventure di questo stralunato duo, anche perché, a parte l'ironico cliffhanger con cui si chiude il volume, la loro galassia è ancora tutta da esplorare! 

Bobby Sombrero: Holy Flamingo! - Giovanni Barbieri e Cristian "Cinci" Canfailla
pagine 104 - euro 15
Panini Comics

4 commenti:

  1. Avevo sentito nominare quest'opera, ma non avevo mai visto anteprime: i disegni sono SPETTACOLARI, mi piacciono tantissimo!!! A me oltre che Mattioli ricordano un po' gli Animaniacs (e non è una critica, anzi!). Mi sa che lo prendo, mi ispira parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, pure gli Animaniacs! Diciamo che l'ispirazione principale per tutti sono i cartoni Disney degli anni '30, quindi ci sta!

      Elimina
  2. Ha ragione Orlando: c'è molto degli Animaniacs. E come hai detto tu, Fabri, c'è molto di Disney.
    Fumetto molto "fresco" e "frizzzante"

    RispondiElimina