giovedì 7 gennaio 2021

Topolino 3398: Topolino e i misteri di Mister MacGuffin

 

Ci sono stati un pò di problemi con l'App (tralasciando quelli annosi con le poste italiane) ma finalmente sono riuscito a leggere il nuovo Topolino. Vediamone velocemente il contenuto! 

Iniziamo dalle rubriche della settimana. Ci sono due interviste, una a Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguali Tattici Nucleari, e un'altra a Rocco Papaleo, in occasione dell'uscita del film "Tutti per 1 - 1 per tutti". Per lo sport una carrellata con i campioni italiani dell'anno: il tennista Jannick Sinner, la nuotatrice Benedetta Pilato e via via tutti gli altri.

Topolino e i misteri di Mister MacGuffin - sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giampaolo Soldati
Minni è stufa che Topolino sia sempre assorto dalle sue investigazioni, quindi gli impone di stare un mese lontano dai misteri e di raggiungerla a mezzo treno in vacanza. Solo che in treno il topo avrà uno strano compagno di scompartimento, che gli renderà arduo mantenere la promessa alla fidanzata. E' molto divertente vedere Topolino quasi come fosse un drogato delle sue indagini, con tanto di occhi allucinati. Anche il nome del tizio misterioso è una grande citazione: il MacGuffin, termine inventato addirittura da Hitchcock, è un oggetto "motore" di una vicenda, ad esempio quando in un film di spionaggio tutti si contendono un microfilm o una formula.

Zio Paperone e il trasloco dello spread - sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Storia che fa parte del ciclo "Zio Paperone e l'alta finanza". Questa volta viene spiegato molto efficacemente il concetto dello "spread", cioè la differenza di rendimento fra due titoli. Nel Calisota il paragone non lo si fa con i titoli tedeschi come da noi ma con i BPT, Buoni Paperopolesi del Tesoro, vista la presenza a Paperopoli di Paperone e degli altri ricconi. Ma quando Paperone, oppresso dalle troppe tasse, deciderà di traslocare in un paese più tranquillo, causerà il crollo dello stesso spread! 

Young Donald episodio 9: Un giorno da ricordare - Sceneggiatura di Alessandro Ferrari, disegni di Francesco D'Ippolito, colori di Edizioni BD
Tornano un pò a sorpresa le vicende del giovane Paperino, quand'era a scuola con Topolino, Pippo e gli altri. I ragazzini provano a pensare alle molte avventure passate assieme e a quale giorno possa definirsi quello più "memorabile"!

Pippo e il successino del cibo tiepidino - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Gigi Piras
Pippo apre una tavola...tiepida, dove si serve quindi cibo tiepido, nè caldo nè freddo! Malgrado lo scetticismo di Topolino, il locale avrà anche molto successo. Almeno fino alla stramberia finale del pippide.

Storia papera: Il Rinascimento - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Valerio Held
Tornano pure i racconti storici di Paperoga e Pico. Siamo al Rinascimento, e i paperi raccontano soprattutto la figura di Paperardo da Vinci, ovviamente la versione papera di Leonardo. Non mancano molte curiosità reali sul genio del Rinascimento, ad esempio il fatto che avesse un ramarro con cui impauriva gli amici.

Le strabilianti imprese di Fantomius: L'inizio della fine - prologo - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Prologo della nuova saga di Fantomius. La ladra Lady Senape, ex-fidanzata e ora rivale di Fantomius, si trova nel suo covo per rubargli la maschera di Fu Man Etciù. Ma scatta un allarme "esplosivo", allora per mettersi in salvo la ladra aziona l'orologio a cucù di Copernico per saltare avanti nel tempo... una saga che si preannuncia sicuramente molto interessante e intrigante! Ottima la scheda di approfondimento in cui si spiega la storia di Lady Senape, per chi si è perso le altre storie dov'era già apparsa.

12 commenti:

  1. Ho preso pure questo e letto la prima avventura con Topolino sul treno. Molto cinematografica, mi è piaicuta. Attendo buone cose anche da Paperoga nel Rinascimento. Ma Le strabilianti imprese di Fantomius: L'inizio della fine - prologo, vuol dire che ci sarà un seguito nel prossimo numero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non faranno altre storie nel Rinascimento, fanno un capitolo per ogni epoca storica...si ci sarà il seguito di Fantomius nel prossimo numero, e probabilmente proseguirà per due Topolino!

      Elimina
    2. Ma l'inizio della fine...
      è l'ultimo capitolo della saga secondo te Fabri?

      Elimina
    3. Potrebbe essere uno degli ultimi capitoli, l'ho capita così

      Elimina
  2. Young Donald e Fantomius, non vedo l'ora che mi arrivi! **
    Ma anche Topo contro McGuffin mi sembra ottima!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Young Donald pure troppo confusionaria.. Fantomius è breve ma si annuncia una bella saga! Mac Guffin spiazzante, vedrai

      Elimina
  3. Preso e ovviamente letto. Mi sono particolarmente divertito. Con il Rinascimento ho rivissuto un po' le storie di Topolino che rileggevo fa piccolo (se non fosse chiaro, grazie a voi ho ripreso a collezionarlo, nonostante sia stato per anni fermo e avendo ormai centinai di arretrati).
    Sono curioso sul caso di Fantomius. Yound Donald mi ha mandato leggermente al manicomio perché non capivo quando c'era i flashback per ricordare le varie imprese dei due protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quella di Young Donald l'ho trovata pure confusionaria, come ho scritto sopra..forse volevano rendere il casino che fanno i ragazzini :D Sul Rinascimento ricordo la mitica volta che Topolino e Pippo tornano indietro nel tempo per risolvere il mistero del sorriso della Gioconda!

      Elimina
    2. Grande storia Fabri...bellissima...C'è un super Pippo (senza il costume da eroe :D) che tiene testa nella logica al grande Leonardo!

      Elimina
    3. Sì, la ricordo bene anch'io :D

      Elimina
  4. La prima ha una trama già vista, ricordo una storia vecchia molto simile.
    Paperardo? Sembra più la versione papera di Gerardo che di Leonardo 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tentativi di Topolino di "disintossicarsi" me ne ricordo tanti anch'io, anche recenti

      Elimina