venerdì 22 gennaio 2021

Dawn of the Dead: Hotel la Muerte - di Andrea Gallo Lassere e Simona Simone

 


Stasera un fumetto horror ma anche molto cinematografico: Dawn of the Dead Hotel la Muerte!

La Rustblade è un'etichetta musicale italiana specializzata in rock alternativo, post industriale, eccetera ma anche nella pubblicazione di mitiche colonne sonore, che vengono proposte in edizioni da collezione. Vi consiglio un giro nel loro sito, che è ovviamente www.rustblade.com . Le edizioni speciali delle soundtrack di due storici film horror comprendono un albo a fumetti realizzato per l'occasione. Io mi sono limitato a prendere i due albi a fumetti, e stasera parliamo del primo, che come avrete capito riguarda il film di Romero conosciuto da noi come Zombi! In pratica l'albo, scritto dall'amico Andrea Gallo Lassere e disegnato dalla talentuosa Simona Simone che ha realizzato pure la copertina, costituisce un prequel del film. Anzi sarebbe più corretto dire "midquel", visto che gli avvenimenti descritti avvengono in contemporanea con la prima parte del capolavoro di Romero. Vi si narra di una banda di motociclisti che arriva all'hotel del titolo (nome molto rassicurante fra l'altro) dove, similmente al condominio che si vede in Zombi, qualcuno non vuole rassegnarsi al fatto che i propri cari siano diventati "non morti". Le poche pagine sono disseminate di camei (vedi la vignetta sotto) e di citazioni, iniziando dal capo della banda che è il fratello del primo morto del film. Sicuramente lo si apprezza meglio se si ha ben presente l'opera cinematografica. Comunque un'ottima storia breve, in cui si è riusciti a condensare lo spirito di Romero, con molti zombi, molta azione (per questo è risultata particolarmente brava Simona Simone) e anche qualche spunto di riflessione.

Dawn of the Dead: Hotel la Muerte - di Andrea Gallo Lassere e Simona Simone
pagine 16 - euro 7

10 commenti:

  1. Molto interessante per vari motivi: bellissimi disegni (e copertina che colpisce), rock e fumetto uniti (andrò a spulciare il link) e poi sono un grande fan del film di Romero. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!Sono felice ti abbiano colpito i miei disegni. La storia, se pur breve, non sarà da meno :) Buona lettura.
      Simona

      Elimina
    2. @Alligatore Che poi mi sono ricordato che sono ANNI che non lo rivedo! @Simona Grande!!

      Elimina
  2. Grazie di cuore per questa recensione. Siamo felici di esserti piaciuti :) Attendiamo, dunque, un tuo parere anche su Demoni e, se vorrai, sui nostri futuri lavori. A presto e ancora grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stata inserita la mia mail come risposta, sono Simona Simone :)

      Elimina
    2. Demoni sarà il prossimo ovviamente, hai già spoilerato :D Grazie a te del commento!

      Elimina
    3. Cioè Demoni quel Demoni lì, il film mitico?
      Complimenti Simona, molto belli i tuoi disegni. Da appassionato della trilogia di Romero non posso che apprezzare quest'idea del midquel!

      Elimina
    4. Yes quel Demoni, di Bava..anzi prima devo rivedermi il film che non mi ricordo nulla :D

      Elimina
  3. Non amo molto i prequel (secondo me finiscono sempre per deludere)però i midquel sono un'altra storia, realizzati bene finiscono per impreziosire l'opera originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che anche questo fumetto "completa" in qualche maniera il film originale

      Elimina