lunedì 18 gennaio 2021

Linus Gennaio 2021: Bruce Lee!

 

Stasera vediamo velocemente il contenuto del nuovo Linus, che come si può vedere è dedicato al grande Bruce Lee!

Come al solito, scendono in campo molte firme per omaggiare il mitico attore, artista marziale e molte altre cose , che fra l'altro a novembre dell'anno scorso avrebbe compiuto 80 anni. Ci sono gli articoli di Giuseppe Sansonna, Charles Yu (scrittore e sceneggiatore pluripremiato), Alberto Pezzotta, Tiziana Lo Porto e Riccardo Pedrini. L'illustrazione qui in alto, che apre lo speciale, è di Sergio Algozzino.

Sempre Algozzino dedica a Bruce uno dei suoi classici "crossroad comics" e anche una breve storia autobiografica con i suoi ricordi sul divo.

Il divertente Danilo Maramotti immagina un povero nerd che si convince di aver imparato il Jeet Kune Do guardando i film di Bruce Lee...purtroppo non andrà affatto bene per lui!

Ovviamente anche Massimo Giacon realizza la sua (piccola) versione di Bruce Lee che diventa Bruce Little! 

Così come Giuseppe Palumbo che immagina un surreale e onirico Bruce Salvador DaLee! 

Anche Eleonora Antonioni immagina di trarre nuova ispirazione e forza di volontà con la visione dei film del divo di Hong Kong.

Esordisce su Linus la brava fumettista La Came, con una sorta di suggestiva favola ispirata all'estremo oriente. Completano poi lo speciale le illustrazioni di Anna Cercignano e Igort.

Continua ancora (ma forse ci stiamo avviando alla conclusione) Paulette di Wolinski e Pichard, con l'ereditiera che viene finalmente riportata a casa dalla lasciva Marie. 

Una grossa novità che inizia questo mese è la collaborazione fra Linus e Comics & Science, la rivista di divulgazione scientifica che univa il mondo dei fumetti con la scienza appunto. Su Linus verranno riproposte le storie a fumetti già apparse su C&S, e si inizia con Educazione subatomica del buon Zerocalcare, dedicata al sincrotone di Basovizza, di cui avevo già parlato a suo tempo. Quindi niente di inedito, ma magari può essere utile per chi si è perso qualche numero della rivista, me compreso.

8 commenti:

  1. No vabbe, Salvador DaLee è geniale! Ogni tanto mi capita di beccare Linus a casa di un amico, ma credo che questo numero lo prenderò dato che Bruce Lee è una delle mie più grandi passioni, avendo studiato per diverso tempo proprio Jeet Kune Do. Il resto delle vignette sono molto carine. Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Caspita, solo per quello di Palumbo merita tantissimo... assurdamente geniale :D
    L'ho visto in edicola, in questi giorni l'ho frequentata molto (capirete presto perché XD), ma era cellophanato e non ne ho sbirciato i contenuti...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno messo la fascetta "acchiappa lettori" per Zerocalcare :D Comunque, il mensile merita sempre

      Elimina
  3. Sto andando a comprare Linus, grazie per il consiglio di acquisto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, pensavo l'avessi già preso, dato il tema del numero :D

      Elimina
  4. La vignetta di Pichard che hai postato mi ha ricordato un film cult, L'ingorgo :D.
    Fantastico Bruce-Salvador-Dalee :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse me lo ricordo quel film :) Bruce DaLee veramente geniale!

      Elimina