mercoledì 27 novembre 2019

Topolino 3340: Professione reporter

Stasera a tempo di record parliamo del Topolino uscito oggi. Come già avevamo anticipato, il numero è interamente dedicato al giornalismo! In edicola dovrebbe esserci anche la versione con in allegato  una palla di Natale, ma nella mia era rimasta solo la versione "liscia". Comunque non credo avrei preso quella a prezzo maggiorato.


Come detto, tutte le rubriche sono a tema giornalismo. Molto interessanti le regole del buon giornalista (le famose cinque W), la definizione dei vari ruoli della redazione e anche l'articolo sul reporter sportivo, con i divertenti imprevisti che possono capitare sul campo.

Topolino e la navigazione istruttiva - di Giuseppe Zironi
Prima storia per la serie Topolino giramondo. Il topo si trova in Amazzonia. A seguito di varie vicissitudini, si trova a dover raggiungere Manaus accompagnando il piccolo Feliz. Il bimbo non ha nessuna voglia di iniziare la scuola ma Topolino gli farà scoprire il piacere di essere un giornalista...avventuroso. Proprio una bella storia istruttiva.

Paperino Paperoga e il biscotto indigesto - di Corrado Mastantuono
Altra storia di un autore unico. Redazione del Papersera: Paperone invia i soliti Paperone e Paperoga a intervistare i proprietari di un biscottificio, che è anche uno dei più grossi contribuenti come pubblicità del giornale. I due paperi dovranno comunque risolvere un mistero, ma sapranno incredibilmente salvare la situazione. L'ho trovata una sottile citazione dei prodotti che ad un certo punto provano a cambiare gusto per venire incontro al mercato, ma poi falliscono il tentativo, ad esempio la Coca-Cola. Mi ha fatto sorridere anche il fumetto usato per pubblicizzare i biscotti, una specie di parodia delle storie "gialle" di Topolino e Pippo!


Zio Paperone e il deposito in fuga - di Marco Rota
E anche questa è una storia di autore unico. Qui l'ideatore è il grande Marco Rota, con il suo bellissimo stile classico. Paperone viene convinto da Paperino e nipotini ad adottare uno strano sistema antifurto inventato da uno strano tizio. Il congegno rende il deposito...semovente, quando si avvicina ad esso un malintenzionato!

Paperoga...a tutto gas - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giulio Chierchini
Divertente e breve trama scritta da Faraci per il compianto Chierchini. Paperoga si ritrova a lavorare in un distributore carburante, facendo ammattire un povero cliente.

Pippo vs Nocciola: Magic & Monsters - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Francesco D'ippolito.
Al Gamecom Zemelo mi aveva anticipato che sarebbero arrivate altre spassose storie con Pippo alle prese con la strega Nocciola, e una infatti eccola qui! Pippo e Gilberto iniziano a giocare a Magic & Monsters, una specie di Dungeons & Dragons, e Nocciola, per dimostrare finalmente l'esistenza della magia, decide di rendere il tutto reale!

Zio Paperone oltre l'arcobaleno - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Giampaolo Soldati
Seguito di "Zio Paperone e la pentola d'oro dell'arcobaleno", contenuta nel numero 3040. Tramite il "tablet volante" inventato da Archimede, Paperone e nipoti ritornano nel mondo dell'arcobaleno, accolti festosamente dagli strani abitanti. Ma il mondo sembra in pericolo, e gli abitanti stanno progettando di traslocare...oltre l'arcobaleno! Una stranissima e poetica storia.

10 commenti:

  1. Copertina molto bella, e numero interessante per l'argomento e le belle storie, ma questa volta passo ... resisterò fino ai numeri natalizi, dopo aver preso tre numeri di seguito per Foglie rosse. Tre numero splendidi, tra l'altro, grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  2. Il numero è bello per il tema e per... la palla natalizia che ho visto in edicola. Ma non l'ho preso, e forse ho fatto bene: dalla tua rece non penso mi sarebbe piaciuto qualcosa sul serio... 😅

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo i prossimi numeri..quelli sempre più "natalizi" :D

      Elimina
  3. Mi son pentito di non aver preso questo numero, in primis per la storia di Zironi poi perché è tutto dedicato al mio lavoro :D
    Fortissima la parodia di Topolino e Pippo by Mastantuono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai sempre tempo Ric comunque :)

      Elimina
    2. Oddio, diciamo con gli arretrati!
      In edicola è andato esaurito subito.
      Tranne la versione deluxe con la palla di Natale a 6,9 euro :D

      Elimina
    3. Ecco, io di quello dopo come avrai visto ho trovato solo quello con la...palla :) Per fortuna frappoco mi inizierà l'abbonamento semestrale, quindi niente più gadget per un pezzo :b

      Elimina
  4. La palla l'ho vista sul profilo Instagram di Orso.
    La prima e l'ultima sono molto avventurose, potrebbero piacermi.
    Quelle col deposito protagonista, non le reggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai col deposito hanno fatto tutte le possibili varianti :D

      Elimina