venerdì 8 gennaio 2021

Diabolik ristampa Anastatika 1

 

Ebbene sì, ho preso anch'io la prima uscita della nuova ristampa di Diabolik, denominata "Anastatika". Vediamo velocemente di cosa si tratta!

Ne ha già parlato abbondantemente il buon Moz (ad esempio qui o qui) ma volevo dire anch'io la mia su questa operazione. In pratica "anastatica" significa che è una ristampa precisa agli originali, usando però carta e sistemi di stampa moderni. Per l'occasione alcuni collezionisti hanno prestato i loro albi d'epoca che sono stati scannerizzati. La collezione prevederà l'uscita settimanale dei primi 50 numeri della serie. Questo primo numero è particolare perché presenta il fumetto in due versioni, quella originale del 1962 disegnata dal mitologico Angelo Zarcone (per tutta la storia su questo misterioso disegnatore, che realizzò solo quest'albo, vi rimando ancora al blog del Moz). La prima pagina qui sopra è tratta da questa versione. 

Ma in allegato c'è pure la riedizione del 1964 ridisegnata da Luigi Marchesi, a cui appartiene la pagina qui sopra. Non ricordavo di aver letto il numero uno di questa storica serie, almeno così ho rimediato alla mia mancanza. Che poi per quasi metà albo Diabolik si vede veramente poco, assistiamo invece a tutto il suo piano ingegnoso per impadronirsi del patrimonio dei Garian, seminando anche tre morti per strada.
Non mi sono dispiaciuti neanche i disegni di Zarcone, seppur ingenui e un pò grezzi, ma stiamo parlando di quasi 60 anni fa! 

Ma un'altra componente imperdibile è il classico fascicolo di approfondimento, con diversi articoli interessanti. Devo ammettere che molte cose non le conoscevo, ad esempio perché la casa editrice si chiama Astorina, o il fatto che la stessa Astorina avesse pubblicato altre cose prima di passare solo a Diabolik. C'è anche un'utile guida per chi cerca il prezioso numero 1 (quello originale) che ha raggiunto quotazioni astronomiche! Il costo della ristampa Anastatika, così come delle prossime uscite, è di 5.99 euro.

10 commenti:

  1. Addirittura tripla citazione! XD
    Thanks!
    Comunque, al di là di Diabolik questa è STORIA del fumetto italiano e anche del costume italiano... penso che davvero poche opere possano vantare un'importanza così.
    Aggiungiamoci Zarcone, aggiungiamoci le mille versioni del primo numero... insomma, top.
    Anastatika: ottima collezione, ormai unica ristampa possibile (dopo le prime due), almeno ha un altro tipo di senso oltre a far leggere quelle storie.
    Fascicolo stupendo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi già fatto un ottimo lavoro :D Concordo per il fascicolo, veramente ottimo! Chissà che anche i prossimi siano così, anche se non credo di prendere i prossimi numeri

      Elimina
    2. Dai, almeno i primi 3-4 vanno presi!!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Non vedo l'ora che esca il film su Diabolik. Sono davvero molto curioso

    RispondiElimina
  3. In effetti i disegni sono "molto grezzi", ma vanno contestualizzati al periodo in cui sono stati realizzati. La cosa che mi ha colpito di più? I collezionisti che hanno prestato i loro albi, addirittura per le scansioni (o gli scanner che costano sono molto pratici, altrimenti a scansionare un volumetto si finisce per rovinarlo. O no?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho capito male, hanno perfino tolto la rilegatura dei volumetti per scannerizzarli meglio.. per poi ovviamente rimetterla. Una lavoraccio proprio!

      Elimina
    2. Bravo, è vero, fanno così.
      Tolgono le graffette con estrema precisione e le rimettono. Mamma mia!

      Elimina