venerdì 4 giugno 2021

Dampyr 255: Haiti! - di Luigi Mignacco e Dario Viotti

 

Stasera spazio al nuovo Dampyr, che è uscito giusto ieri ma che ho già divorato. Il titolo, semplice e diretto, è Haiti! 

L'albo in pratica è il sequel del numero 223 del 2018, "Cuba Libre!" e infatti ritorna lo stesso team creativo, lo sceneggiatore Luigi Mignacco, veterano bonelliano, e il disegnatore Dario Viotti. Il numero si apre subito con un bellissimo flashback, ai tempi in cui il padre del nostro Harlan Draka era un "pirata dei caraibi" e si trovò a sfiorare la propria via marittima con Huracàn, Maestro della notte già visto appunto nel 223. E Huracàn, dopo lo scorno subito a Cuba, si palesa nella martoriata Haiti, in cerca di vendetta contro il Dampyr e i suoi soci. Trama abbastanza classica che richiama quella di altri numeri della serie ma comunque avvincente. Colpiscono come detto la scena iniziale e la ricostruzione della situazione haitiana, una terra già martoriata 10 anni fa un tremendo terremoto ed ora preda di bande criminali, in cui un arcivampiro ha ovviamente vita facile. Molto bravo ancora una volta Dario Viotti a dar vita alle molteplici trasformazioni e illusioni di Huracàn. Il mese prossimo ci sarà il ritorno di Maurizio Rosenzweig ai disegni.

Dampyr 255: Haiti! - di Luigi Mignacco e Dario Viotti
pagine 98 - euro 4.40
Sergio Bonelli Editore

2 commenti:

  1. Io sono riuscito a comprarlo solo oggi perché qui a Mira è arrivato con un giorno di ritardo, perlomeno è arrivato in ritardo all'edicola dove vado di solito. Dampyr ormai, assieme a Zagor, è una delle poche pubblicazioni Bonelli che continuo a comprare mese per mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un'edicola non era ancora arrivato, in un'altra l'ho trovato...e ho preso anch'io Zagor questo giro perché meritava visto l'allegato...ma ne parlerà presto! :)

      Elimina