mercoledì 23 giugno 2021

Topolino 3422

 

E' già il momento di parlare del Topolino uscito oggi. In copertina, un topo alquanto vacanziero!

Per le rubriche della settimana abbiamo un'intervista a Edoardo Bennato, la cui canzone "Il gatto e la volpe" è presente in Luca della Pixar! Poi, in occasione del capitolo finale su Mister Vertigo di settimana prossima, un test per vedere quanto si conosce della saga. Per lo sport si parla della vittoria della Champions League da parte del Chelsea.

Calisota Summer Cup Terzo episodio: La leggenda di Francis Drake - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
E a proposito di calcio, siamo alle semifinali della coppa del Calisota. Quelli del 313 si trovano a Coccodega, una calda località marittima dove si dice sia sbarcato lo scopritore dello stesso Calisota, Francis Drake. La squadra locale usa una tecnica calcistica tipo il famoso "tiki taka". Paperino userà un ingegnoso sistema per spronare la squadra, ispirandosi proprio alle gesta di Francis Drake! 

Musicalisota Episodio 4: La stella più brillante - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Nico Picone
Qua invece è sempre in tournè con i Bumpers, che questa volta fanno tappa a Las Rumblas, comunque poco lontano dagli altri nipotini, tanto è vero che Paperino e Paperoga riusciranno a fare una visita improvvisata! Il luogo dove suonare questa volta è un centro commerciale in mezzo al deserto. Joey e Qua però, per attirare le attenzioni di una bella paperetta, rischieranno di rovinare tutto. Stupenda la vignetta finale a tutta pagina.  

Newton e Pico in viaggio nel sapere: Microeconomia & Gelati - sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
Continuano le ripetizioni di Pico a Newton. Lo studioso deve recarsi da Paperone, dove spera di farsi pagare una parcella...vabbè! Comunque porta con sé anche Newton. Paperone e Pico insegneranno al ragazzino i concetti della microeconomia.

Vite famose di personaggi illustri: Pippocrate - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Valerio Held
Biografia a fumetti del più importante filosofo esistito: Pippocrate! Come spesso accade con queste storie, ci sono molte trovate divertenti ma anche interessanti nozioni reali.

Topolino by night: L'importanza dell'articolo - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Gamba e Sgrinfia stanno attuando un colpo spericolato, quasi alla "mission impossible", per rubare una statuetta d'oro. Ma Sgrinfia ha fatto un piccolo errore nel documentarsi...

DoubleDuck: Doppio gioco scientifico: Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Emilio Urbano
Nuova storia per DoubleDuck ambientata sempre prima del "reboot", come la precedente Supersoldier del numero 3408. L'agente e Kay K devono partire per il pericoloso Mugykistan per salvare uno scienziato che ha chiesto aiuto. Ma troveranno una trappola ordita dalla loro organizzazione rivale! 
In edicola dovrebbe essere possibile acquistare, assieme a Topolino, il topo-libro con le storie ispirate a Hemingway di cui parlavo la scorsa settimana. Mi sa che questa volta lo prendo! 

Nessun commento:

Posta un commento