domenica 19 settembre 2021

Evviva! numero 1 - di Sio, Daw e Dottor Pira

 

Stasera parliamo del nuovo trimestrale ideato da Sio: Evviva!

Sio nell'editoriale spiega (ovviamente alla sua maniera) che aveva sempre avuto l'ambizione di poter uscire mensilmente in edicola. Ora con questo Evviva! il suo progetto è completo, visto che ogni mese troveremo una pubblicazione in cui è presente: lo storico Scottecs Megazine, il recente Shonen Ciao e appunto questo. Evviva contiene strisce di massimo una pagina dello stesso Sio e di due autori da lui stimati e a cui ha affermato di ispirarsi: Daw e Dottor Pira. Notare che in copertina è indicato "agosto 2021" ma per problemi con la tipografia l'uscita è stata posticipata al 17 di questo mese. Si inizia proprio con Sio e con il suo irresistibile umorismo non-sense. Nelle sue pagine inoltre vi è un ospite, Marco Bolla, con una storia le cui vignette sono inserite fra le pagine, come potete vedere qui sopra. 

Poi è il turno di Daw. Le sue sono tutte storie brevi che occupano una sola pagina. Daw lo preferisco quando è ancora più irrefrenabile e senza freni, come in A come ignoranza, ma anche qui non scherza. La mia storia preferita è questa che riporto qui sopra, con i supereroi "inutili".

Come detto, l'ultimo del terzetto è Dottor Pira, e ammetto di aver letto poco di lui, a parte qualche striscia online, quindi ho potuto rifarmi. E con Poochi (una versione manesca della mitica Poochie!) ho riso veramente di gusto! Poi ci sono altre follie tipo Sanbei il ragazzo pescatore, Pyngu il pinguino coraggioso, un saggio Denzel Washington.. E' opera del Dottor Pira anche una "recensione" dei cani, anche questa molto divertente. 

Evviva! numero 1 - di Sio, Daw e Dottor Pira

pagine 66 - euro 4

Shockdom

2 commenti:

  1. C'era una edicola qui a Mira che proponeva lo Scottecs Magazine. Ne ho diversi numeri in collezione.Proverò a vedere se prendono anche Evviva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho qualche Scottecs Megazine, uno addirittura firmato da Sio in persona! Certamente "Evviva!" è più vario, gli autori sono 3, più eventuali ospiti..

      Elimina