mercoledì 8 settembre 2021

Topolino 3433: Ducktopia

 

E' già il momento di parlare del nuovo Topolino, con in copertina la nuova saga fantasy dal bellissimo nome di Ducktopia!

In occasione di Ducktopia ecco un'intervista alla scrittrice (e sua autrice) Licia Troisi. Poi continua il viaggio per i parchi degli Stati Uniti con l'Upper Antelope Canyon in Arizona e la splendida Monument Valley. Per lo sport, un servizio su Gianmarco Tamberi, fresco campione olimpico nel salto in alto. In chiusura, ancora interviste con qualche domanda agli autori di una nuova saga su Dante in arrivo nei prossimi numeri, Alessandro Sisti e Alessandro Perina.

Ducktopia episodio 1: Lo scacciatore di mostri - Sceneggiatura di Licia Troisi e Francesco Artibani, disegni di Francesco D'Ippolito
Eccoci con la storia di copertina. Nel regno di Ducktopia, governato dal re Papenethor (Paperone), il popolo è in subbuglio perché le creature mostruose che vivono ai suoi confini sono sempre più irrequiete. Allora il re invia suo nipote Quakko Bekkins (Paperino) con i nipotini Flip, Flop e Flap, alla ricerca dello "scacciatore di mostri" Topperalt di Trivia (Topolino), che si accompagna sempre al bardo Goofunculus (Pippo). Come si intuisce, c'è la banda Disney al gran completo, c'è pure una versione "amazzone" di Minni e molto altro. I personaggi sono ispirati a quelli del Signore degli anelli, di The Witcher e di altre famose saghe fantasy, in un mix molto divertente.

Episodio 2: Scuci, motore...zione! - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Continua la produzione della nuova serie tv per Paperone da parte della showrunner Paperina. Dopo aver avuto a che fare con due sceneggiatori dal pessimo carattere, questa volta la papera e il suo team dovrà scegliere il regista e il cast. Le scelte ricadranno su un regista fin troppo maniacale, un attorucolo "cane maledetto" e un'attrice fin troppo estrosa. Molte trovate divertenti, ad esempio quella della sagoma di cartone! 

Paperbridge capitolo 8: Il segreto di Famedoro - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Ultimo capitolo per le avventure del giovane Fantomius, ma sarà veramente così? Comunque Famedoro accompagna alcuni studenti a Barkserville Hall per il compleanno di uno di loro, nel frattempo a Paperbridge Quacky scopre la verità sulle reali intenzioni del professore. Finale emozionante ma forse un pò troppo frettoloso, che si ricollega fra l'altro ad una storia di Fantomius di qualche anno fa. 

Topolina by night: Il raffreddore - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Storia breve per Rock Sassi che si trova a svolgere un'indagine sotto la pioggia e con un potente raffreddore! 

Paperoga papero impeccabile! - Sceneggiatura di Roberto Del Bove e Roberto Gagnor, disegni di Giampaolo Soldati
Amelia ha l'idea di sfruttare Paperoga per rubare il decino. Allora compie un maleficio che lo rende "impeccabile" mentre rende la povera Miss Quackett pasticciona, in modo che il riccastro si fidi di lui. Ma il suo potere di combinare disastri sarà più forte anche della magia! 

Nessun commento:

Posta un commento