sabato 25 settembre 2021

Treviso Comic Book Festival 2021 primo giorno

 

Questo weekend è tempo di Treviso Comic Book Festival! Ovviamente questo pomeriggio ho fatto un salto per visitare qualche mostra e approfittare dei firmacopie.. ma il festival è iniziato già da ieri. Vi ricordo anche i vari talk online che potete seguire sui vari canali del TCBF. Comunque vediamo la solita caterva di foto!



Iniziamo dalle mostre presenti a Casa Robegan, uno splendido palazzo rinascimentale. Ecco le illustrazioni presenti nel volume Il gigante Osvaldo, di Eleonora Simeoni.

Presenti molte opere di fumettiste ed illustratrici, suddivise fra le mostre "Le ragazzine hanno preso il controllo: underground" e "Le ragazzine hanno preso il controllo: overground". Qui Vittoria Macioci.

Greta Xella

Peacchip

Louseen Smith

Valo

Joe1

Ilaria Urbinati
















Passiamo alla Fondazione Benetton, con l'enorme mostra dedicata a Davide Toffolo, autore anche del manifesto dell'edizione di quest'anno. Presenti originali delle sue opere, locandine, ritratti, le famosissime maschere che indossa quando suona con i Tre Allegri Morti e molto altro ancora.








Sempre alla Fondazione Benetton ecco la personale dell'illustratore Lucio Schiavon, dal titolo "Rhythmic place"

Rieccoci a Casa Robegan, dove sono tornati finalmente i firmacopie con gli autori, dopo l'assenza dell'anno scorso. Con la speranza che l'anno prossimo ritorni anche la mostra-mercato! Comunque è presente un piccolo shop per acquistare i volumi degli artisti presenti. Ecco Louseen Smith...

Sempre Louseen Smith, Percy Bertolini e Joe1 

Valo e Martina Sarritzu

Roberta Scomparsa e ancora Joe1

Laura Guglielmo, Lorenzo Palloni, Greta Xella e Ilaria Urbinati

Paolo Gallina

Lorenzo Palloni

Ilaria Urbinati




E le mitiche vetrine decorate dai fumettisti e illustratori? Ci sono pure quelle. Oggi sono riuscito a "beccarne" quattro, magari domani, quando tornerò a Treviso con la mia dolce metà, ne scoverò altre!

Concludo come sempre con il mio bottino: Emma Wrong di Laura Guglielmo e Lorenzo Palloni, Arciòn di Louseen Smith, Cronache di Amebò di Valo, un pò di Lahar Magazine avuti in omaggio e anche il fumetto Alex Dream di Valentino Villanova e Fred avuto sempre in omaggio.







E le sketch e dediche di Valo, Louseen Smith, Laura Guglielmo (+ Palloni), Paolo Gallina, Lorenzo Palloni e Ilaria Urbinati! 

Nessun commento:

Posta un commento