mercoledì 15 settembre 2021

Topolino 3434: Zio Paperone e il centounesimo canto

 

Appuntamento odierno con il Topolino uscito oggi (ma che ho già ricevuto incredibilmente ieri) con copertina dantesca!

Per gli articoli, un intervista al sceneggiatore di serie tv Menotti, vista anche la terza puntata della saga di "Siamo Serie". Poi un'anticipazione dal nuovo numero di Spookyzone che esce in edicola. Per lo sport si parla della nuova Champions League, in ripartenza in questi giorni. Interessante anche il servizio su Palazzo Moroni, un splendido sito della FAI che si trova a Bergamo.

Zio Paperone e il centounesimo canto - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Alessandro Perina
In occasione dell'anniversario della morte del sommo poeta, eccoci dunque con una saga dedicata a lui, che completa la trilogia italiana assieme a quelle di Raffaello e Leonardo. Paperone e nipoti tornano quindi in Italia a dar manforte al professor Quagliaroli, Peppina e Lucilla. Questa volta il mistero da risolvere è quello relativo al canto del titolo, un inedito della Divina Commedia! La prima tappa è Forlì, dove Dante "Anatrieri", la versione disneyana di Dante, risiedette in esilio. Molto utili risulteranno degli occhiali in grado di vedere il passato, progettati da Archimede.

Ducktopia capitolo 2 Lo specchio del buio - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
I nostri eroi trovano la causa del nervosismo delle creature magiche, il vapore emanato dai draghi che la maga Amelyeris ha stregato. Dopo un'eroica battaglia Amelyeris viene sconfitta, ma sopra di lei sembra che ci sia qualcuno di ben più potente. E c'è anche un altro colpo di scena proprio nell'ultima pagina, una cosa incredibile che accade al prode Topperalt! 

Siamo serie! Episodio 3: Uack! Si gira! - Sceneggiatore di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Paperina per riuscire a realizzare la serie tv dovrà affrontare prima un tosto avvocato, poi problemi con le scenografie e infine le bizze dell'attorucolo Felipe Flanella. Sempre molto divertente, con diverse gag e citazioni...viene citato perfino It! 

Sopravvivi con Indiana: Preparativi - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Marco Palazzi
Nuova serie di storie brevi con tema il viaggiare avventuroso, con Indiana Pipps che dispensa consigli. Gli abitanti di Topolinia però li applicheranno alla loro maniera.

Zio Paperone e la regina del mare - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Davide Cesarello
I nipotini accompagnano Paperone in una località balneare dove la vecchia tuba vuole rilevare gli affari di un miliardario che si ritira. Ma visto l'alto numero di pretendenti, il miliardario organizza una regata dove solo il "miglior marinaio" avrà diritto a succedergli. Paperone userà La regina del mare, la sua vecchia bagnarola. Ottimo l'insegnamento finale. 

4 commenti:

  1. "CI canto"... ma che è diventato ZP? Da avventuriero irrequieto sempre alla ricerca di tesori ai 4 angoli del mondo è diventato un bolso imborghesito che viene addirittura scomodato per cacce al tesoro altrui?
    Il confronto con il Barks che esce in queste settimane col corriere è impietoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che dice che vuol fare soldi pure con il canto inedito di Dante..certo una volta andava alla ricerca solo di favolosi tesori

      Elimina
  2. Le incursioni Disney nella Divina commedia sono ormai innumerevoli. Io comunque continuo a preferire la prima l'ormai classico "Inferno di Topolino".

    RispondiElimina