domenica 6 febbraio 2022

Scuola di fumetto 121


Stasera vediamo velocemente il contenuto del nuovo Scuola di Fumetto, il numero 121, relavito al trimestre gennaio-marzo 2022!

Si è conclusa la rubrica Le basi del disegno, ed inizia una nuova rubrica, Le basi dell'anatomia, sempre a cura di Emanuele Gizzi. Studio dell'anatomia che è comunque molto importante per ogni disegnatore. In questa prima lezione si parla di sterno, clavicole, gran pettorale...

Continua invece la rubrica Le basi della sceneggiatura a cura di Andrea Laprovitera. Si parla di "montaggio alternato", con un ottimo esempio tratto dalla Julia di Giancarlo Berardi, e poi del concetto di "flashback" e di "flashforward" .

Come si evince dalla copertina, la rivista contiene uno speciale dedicato ai 60 anni di Diabolik. Lo speciale si sofferma soprattutto su quello che arriverà in edicola in questo anno così speciale per questo storico fumetto. Ci sono parecchie interessanti anticipazioni.

Dopo la rubrica sul Diritto d'autore, in cui Nicola Pesce ci parla dei diritti su una fotografia di una nostra opera, si passa a Francesco Matteuzzi con la sua "Tsk tsk storyelling". Questa volta Matteuzzi esamina una splendida tavola di Attilio Micheluzzi in cui le onomatopee la fanno da padrone.

Il sempre ottimo Tonio Vinci nella sua "Fumetti e tasse" spiega la differenza fra "ricevuta per cessione del diritto d'autore" e "ricevuta di prestazione occasionale" . Poi in che maniera usare la famigerata marca da bollo. 

Altro interessante speciale quello di Laura Scarpa dedicato al rapporto fra fumetti e musica, con i fumettisti che sono anche musicisti, esempio Davide Toffolo e Massimo Giacon, di cui è presente un'intervista. Ma anche le varie copertine di dischi illustrate dai vari Crepax, Milo Manara, Pazienza... 

Come sempre sono presenti all'interno della rivista i contributi a fumetti dei lettori. Si inizia con la gradevole trama horror di "Vedo i mostri", scritta dall'amico Andrea Gallo Lassere e disegnata da Manuel Bruno, autore anche del soggetto. Un bambino di nome Mattew continua a passare i pomeriggi in compagnia della nonna...peccato che la vegliarda in teoria dovrebbe essere defunta! 

Seconda storia "Blu come polizia", scritta da Marcello Bondi e Davide Locuratolo e disegnata da Federico Zilli. Un poliziotto viene ucciso in servizio, e suo figlio vuole ripercorrerne le orme per poterlo vendicare, aiutato da una psicologa che però nasconde un segreto... Ottimo ritmo.  

Ultima storia per Tentata rapina, scritta sempre da Marcello Bondi e disegnata da Daniele Afferni. Un chirurgo salva la vita di un uomo che si trova in condizioni disperate, che si rivelerà però essere qualcuno di veramente inaspettato. Anche qui come nelle precedenti il finale è a sorpresa, e sono decisamente le trame che preferisco! Il prossimo numero di Scuola di fumetto arriverà in edicola il 15 marzo! 

Nessun commento:

Posta un commento