giovedì 26 maggio 2022

Da Netflix a Piazza Gasparotto con Claudio Calia e Zerocalcare

 

Stasera sono stato a uno speciale evento a Padova. L'inaugurazione di un nuovo spazio, che ha visto la partecipazione del buon Zerocalcare intervistato per l'occasione da Claudio Calia, vediamo come sempre qualche foto!

Stria è un nuovo spazio nato per riqualificare la zona un tempo degradata di Piazza Gasparotto a Padova. Ora, con il circolo Nadir, il progetto GasparOrto e appunto Stria la piazza torna a nuova vita. Una nuova realtà nata anche per mettere in contatto diretto le varie associazioni, con le loro attività, e i cittadini. Stasera appunto grande inaugurazione con il botto, è proprio il caso di dirlo. Comunque, questa è la mole di gente che attendeva l'arrivo di Zerocalcare quando mancava ancora mezzoretta! 



Ed eccoli, l'intervistatore Claudio Calia con il buon Zero. Le domande di Claudio hanno toccato argomenti impegnati e altri meno seri. Si è partiti dall'importanza del ricordo dei fatti del G8. Poi qualche anticipazione sul nuovo libro che verterà sempre sull'Iraq ma tratterà di un altro popolo perseguitato, gli Yazidi. Per quanto riguarda la TV, la nuova serie (come già si sapeva) non sarà un seguito di Strappare lungo i bordi ma qualcosa di diverso, con episodi strutturati diversamente, tenendo molto probabilmente gli stessi personaggi, come usa fare l'autore. A tal proposito, Claudio ha chiesto se per caso Michele realizzerà mai un'opera in cui non c'è il suo alter ego protagonista, ma Michele ha risposto che gli riesce difficile realizzare qualcosa senza "Zerocalcare". Ultime chiacchiere sulle serie tv, con le serie del momento consigliate da Zero: Scissione e Dopesick. 

Spettatori interessati



Momento firmacopie, che si è svolto in modalità veloce e ridotta. Quindi armadilli velocissimi per tutti! Fra l'altro presenti anche altri fumettisti come Simon Panella (che faceva da servizio d'ordine :D) Cisco Sardano, Firas Schiavon e ovviamente Claudio Calia. E ho fatto la fila e chiacchierato con la coppia di MondoFumetto (Marty e Rick) e il blogger che si firma Riccidanerd. 



Poi è stato finalmente anche il mio turno. Fra l'altro ho fatto sorridere Zerocalcare ricordandogli il fattaccio di Werner Herzog al salone del libro di Torino. Ripescate la storia sui profili di Zero, perché ne vale la pena :D 


E ho beccato anche il buon studiopazzia che mi ha passato l'ultima sua autoproduzione, completa di divertenti sketch e dedica! 

2 commenti:

  1. Maddai!?!
    Ma queste cose si devono dire prma: domani ci sarà...
    Non dopo: ieri c'è stato...
    Che invidia che c'eri
    😉😉😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, un botto di gente come non ero più abituato..però valeva sicuramente la pena :)

      Elimina