giovedì 2 giugno 2022

Samuel Stern 31: Il corpo e il sangue - di Marco Savegnago e Vincenzo Acunzo

 

E' già tempo di parlare del nuovo Samuel Stern, Il corpo e il sangue, con la consueta bellissima copertina di Antonio Mlinaric.

Questo mese Samuel viene coinvolto dal poliziotto Foster Cranna in uno strano caso di epidemia di cannibalismo. In un paese nei dintorni di Edimburgo, infatti, alcuni abitanti sono andati inspiegabilmente fuori di testa e si sono messi a divorare altre persone. Cinquecento anni nella stessa zona aveva agito Sawney Bean e "famiglia", una congrega di cannibali poi giustiziati senza pietà. Che poi la "famiglia" di Sawney Bean non è una storia inventata di sana pianta da Savegnago, ma una leggenda della tradizione scozzese, che ha inoltre ispirato diverse storie horror, fra cui la celeberrima Le colline hanno gli occhi di Wes Craven. Comunque, Samuel e Cranna scopriranno l'orribile verità dietro a questa nuova ondata di cannibalismo. Una trama questa volta abbastanza lineare ma non per questo meno affascinante. Appare anche un nuovo personaggio tutto da scoprire, che potrebbe rappresentare un nuovo alleato ma anche una nuova minaccia per il protagonista della serie. I disegni di Acunzo, che ritorna dopo il numero 17 Il regno, sono semplicemente straordinari. A parte la bravura nel rappresentare i vari personaggi e i (tanti) squartamenti, l'autore è riuscito anche a realizzare un flashback in perfetto stile cinquecentesco, alla maniera delle stampe dell'epoca.

Samuel Stern 31: Il corpo e il sangue - di Marco Savegnago e Vincenzo Acunzo
pagine 98 - euro 4
Bugs Comics

2 commenti:

  1. Stavolta hai fatto prima di me, ahahahha
    Restando seri, ti rispondo qui: gli autori di Samuel Stern non lasciano nulla a caso, infatti, tutte le leggende e tutti i miti inseriti in SS sono veri. La cosa che infatti mi piace della Bugs è che hanno studiato in maniera molto dettagliata la Scozia e la demonologia! IL corpo e il sangue può reputarsi un ottimo albo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è una cosa che la rende simile alla serie Dampyr della Bonelli, anche là quasi sempre si basano si leggende "reali".

      Elimina