martedì 14 giugno 2022

Topolino 3473: Paperiliade

 

Stasera vediamo in anteprima il contenuto del Topolino che uscirà domani. Magnifica la copertina di Paolo Mottura con la Paperiliade! 
Per le rubriche, un servizio sulla prossima uscita del volume che raccoglie le storie della Topodissea, strettamente legate a quella di copertina di questa settimana. Poi un'ottima anticipazione sulle prossime uscite al cinema...e non solo. Per lo sport, intervista alla nuotatrice Benedetta Pilato. 


Paperiliade Libro primo - Libro secondo - Sceneggiatura di Roberto Gagnor e disegni di Alessandro Perina
Eccoci quindi con la nuova parodia della Disney, di cui vengono pubblicate le prime due parti. Il narratore è sempre Pippomero, che aveva già narrato la Topodissea, ma qui alcuni protagonisti sono interpretati da personaggi diversi, ad esempio Ulisse. Comunque, Paperino è un super sponsorizzato Paperachille, Topolino è il prode Topoettore, e via via sono presenti quasi tutti gli altri paperi e topi (e non solo) che interpretano tutti i ruoli. La storia ripercorre fedelmente la "vera" Iliade, veramente un ottimo lavoro di Gagnor. Divertenti poi alcune citazioni d'attualità fra un "chi ti paga? Vergogna!" e la VAR che torna anche qui dopo settimana scorsa :)

Gastone lo sfortunato - Sceneggiatura di Emiliano e Matteo Mammuccari e disegni di Stefano Zanchi
Seconda e ultima parte invece per la saga con Amelia che è riuscita a rubare la fortuna di Gastone. La fattucchiera si è trovata però inesorabilmente sola. Intanto, il papero ex-fortunato e Paperino sono riusciti ad arrivare a Napoli per riavere il maltolto dalla strega. Per fortuna troveranno degli alleati assolutamente inaspettati. 

Topolino e la casetta nel bosco - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Andrea Malgeri
Topolino, Pippo e Orazio vanno a fare un campeggio in mezzo alla natura, solo che, cercando legna, il pippide e il topo arriveranno a una casetta apparentemente abbandonata ma in verità piena zeppa di sorprese!

Rockerduck e la bombetta prediletta - Sceneggiatura di Davide Fortuna, disegni di Valerio Held
Rockerduck deve combinare un affare, solo che la sua bombetta "portafortuna" per un disguido è finita nella mani di un buzzurro. Allora il pivello dovrà affrontare diverse prove campestri per riottenere il suo portafortuna.

Foglie rosse: Il riassuntone - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Divertente riassunto in stile manga della saga di Foglie rosse, che torna la settimana prossima con il ciclo conclusivo! 

Nessun commento:

Posta un commento