giovedì 2 giugno 2022

Top Gun (1986): La recensione di coppia

 

La nostra recensione di un cult: il primissimo Top Gun diretto da Tony Scott, del 1986!

REGIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

ATTORI: F = 6.5 MV = 5 MEDIA = 5.75

TRUCCO/PARRUCCO: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5

TOTALE: = 7.15

FP: Colpevolmente non avevo mai visto questo film cult, o magari non lo ricordavo :D Ricordavo solo alcune scene. Comunque, è la storia arcinota di Pete Mitchell, soprannominato Maverick, un coraggioso pilota d'aerei, che un pò per bravura un pò per caso si ritrova, assieme al fido navigatore Goose, alla prestigiosa scuola Top Gun, dove si esercitano i migliori piloti d'America. Qui dovrà affrontare la rivalità del freddo Iceman (Val Kilmer), l'amore della "civile" Charlie e dovrà subire anche una grossa perdita. Bisogna ammettere che il film, pur datato, rimane divertente. Certo, i combattimenti aerei risentono del peso degli anni e dopo un pò mi hanno annoiato, cosa che non hanno fatto invece le dinamiche fra i protagonisti, soprattutto l'amore-odio fra Maverick e Iceman. La "vera" storia d'amore invece, che era immancabile in quegli anni, è un pelino troppo frettolosa :) Colonna sonora immortale, anche se a ben vedere, anzi sentire, sono due pezzi (Danger zone e Take my breath Away) più il tema principale che vengono ripetuti a più non posso.

MV: Io l'avevo già visto a suo tempo, ma non ricordavo molto. Come capita spesso con i "miti" della nostra infanzia, è un film che a rivederlo adesso si rivela avere una trama veramente esile, con un sapore ridicolo ma anche malinconico. Forse una volta eravamo meno esigenti come pubblico. Esempio, oggi a sentire parlare, per tutto il tempo, di un generico "nemico" viene da chiederti: ma chi è questo nemico? E ci sono buchi nella trama che Morbius a confronto è un'opera filosofica. Pure i dialoghi sono ingenui e sempliciotti, per non dire delle scene d'amore. Anche il rapporto fra Maverick e Iceman a me ha fatto da ridere. C'è proprio la classica parabola dell'eroe, con tanto di caduta e di rivalsa. Comunque, nel complesso, collocandolo nella sua epoca, è un bel film. Io ho molto apprezzato lo sforzo per ricreare i combattimenti aerei, perché non avevano certo i mezzi di adesso. 

4 commenti:

  1. Nemico rimaneva generico per non offendere nessuno... Strategia commerciale. Mentre il nuovo è più esplicito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capiva benissimo che fossero i russi, ma non potevano dirlo :D Per quanto riguarda il nuovo, forse lo vediamo stasera...

      Elimina
  2. Trama esile? Ridicola? Scherziamo?
    Siamo alla scuola Top Gun, dove ci sono i migliori piloti d America; l elite!
    Non condivido le critiche sul film di Tony Scott ed il mito di Top Gun ,consiglio di rivederlo,;-) Top Gun rimane TOP, TOP GUN !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che magari l'abbiamo mitizzato un pò troppo sto film? :D Per carità, poi rimane un buon film, che si fa guardare ancora oggi

      Elimina