mercoledì 28 settembre 2022

Linus Settembre 2022: H.P. Lovecraft

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, dedicato al grande H.P. Lovecraft! La copertina è di Sergio Vanello

Ma prima di tutto, abbiamo le consuete strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes e di Walter Leoni. Il direttore della rivista Igort illustra il toccante diario di una donna ucraina che si ritrova in mezzo alla guerra. 

Tornano anche le geniali pagine di "TeleGraphic Novel" di Giorgio Carpinteri

Si conclude Il mistero del ramo suicida, di Leila Marzocchi. Nel bosco tutto ovviamente si risolve per il meglio, e anche tutti gli animaletti che erano scomparsi riappaiono. 

Eccoci con lo speciale del mese, che questa volta è veramente molto corposo. Abbiamo articoli dello scrittore Michel Houellebecq, Vanni Santoni, Giuseppe Sansonna, smoky man (sul rapporto fra Alan Moore e Lovecraft) e Adriano Ercolani. A proposito di Alan Moore, nel suo "Howie" anche Massimo Giacon immagina H.P. interagire con lo scrittore inglese...e non solo!

Danilo Maramotti nelle sue True Tales immagina dei parenti di H.P. ereditare la sua casa, con annesso Necronomicon! 

La coppia Massimo Perissinotto/Maurizio Ercole immagina un parco di divertimenti a tema Lovecraft, presentato da un clone del medesimo! 

Sui raggi di luna è una storia breve realizzata dal buon Sergio Algozzino ispirata ovviamente all'immaginario dello scrittore americano. Un uomo sotto la luce lunare ha visioni sempre più inquietanti. 

Luca Paciolus e smoky man danno vita a un frammento della vita di Lovecrat, utilizzando le sue stesse parole

Infine, lo speciale contiene un'intervista al mangaka Gou Tanabe, che è specializzato nell'adattare opere lovecraftiane. Linus contiene anche un suo lungo fumetto, Dagon l'abitatore del buio. Un naufrago finisce in una terra misteriosa e mostruosa, da cui poi riesce a scappare. Ma sarà sempre perseguitato da ciò che ha visto. Lo speciale contiene anche illustrazioni di Francesco Ripoli, Maurizio Ercole, Sergio Vanello, Anastasiya Dyptan e Manfredi Criminale 

Nessun commento:

Posta un commento