mercoledì 18 gennaio 2023

Dylan Dog Nel segno di Cavazzano - di Cavazzano, Artibani, Faraci

 

Stasera parliamo finalmente del volume sull'universo di Dylan Dog disegnato dal maestro Cavazzano!

Il sontuoso e massiccio libro raccoglie le storie con protagonisti DYD e Groucho realizzate da Cavazzano nel corso di questi anni, con l'aggiunto di un gustoso inedito.  Il volume si apre però con una guida in sette punti sul maestro veneziano scritta da Graziano Origa. Poi ecco la storia nuova, Stardust, scritta per l'occasione da Francesco Artibani. Dylan Dog riceve l'offerta di cedere i diritti affinché venga realizzato un film ispirato a lui. All'inizio rifiuta, ma Groucho lo fa riflettere sui loro debiti, quindi l'indagatore dell'incubo incarica il suo assistente di seguire per lui l'operazione. Il baffuto si reca quindi sul set, ma per caso lui e il protagonista del film, un simpatico cagnolino, si ritrovano in uno strano posto dopo Elvis, Marylin e altri divi del passato sono ancora vivi! Una storia divertente ma anche intelligente, perché fa riflettere sul tempo che passa. Ricordo poi che un film su DYD è realmente esistito ed era trash tanto quanto quello che vogliono girare in questo fumetto :)

Manichini, scritta da Tito Faraci, era apparsa la prima volta nello storico Color Fest numero 4 del 2010, quello realizzato da fumettisti umoristici. Dylan ha una nuova fidanzata, una svedese che nemmeno parla inglese. Assieme a lei si reca a visitare una nave in disarmo che è stata trasformata in un museo galleggiante. E l'indagatore rimane affascinato dai vari manichini che "abitano" la nave. A causa di un bambino pestifero, DYD e la sua ragazza si ritrovano in una strana dimensione, un mondo popolato da manichini in cui invece l'equipaggio della nave è vivo e vegeto! Una storia che non è invecchiata di un giorno, ancora bellissima e molto suggestiva. Non mancano anche qua ovviamente i momenti divertenti.

La terza storia, Una scatola di polvere era stata realizzata per il Grouchonomicon del 2017 e scritta da Artibani. Riporto quello che scrissi all'epoca:
Groucho qui fa le veci di DYD, e deve risolvere il caso di una famiglia che, dopo la cremazione di un parente defunto, con la conseguente presenza dell'urna funeraria in casa, ha la stessa infestata da...un fantasma di una vecchina sconosciuta! La soluzione del caso sarà veramente tragica, oltre che fortemente ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti. Il personaggio della vecchina invece finisce per incutere tenerezza e malinconia, e Groucho guadagnerà un'amicizia veramente inaspettata.
Ovviamente non possono mancare la consuete situazioni e battute divertenti tipiche di queste storie e si vede che il maestro si è divertito un mondo.
Il libro si chiude con una postfazione scritta sempre da Graziano Origa

Dylan Dog nel segno di Cavazzano - di Giorgio Cavazzano, Francesco Artibani, Tito Faraci
pagine 144 - euro 25
Sergio Bonelli Editore

2 commenti:

  1. Per quanto ami il Maestro Cavazzano (ho un paio di sue stampe appese in casa) non riesco a non sentire qualcosa che stride un po' quando si dedica a Dylan Dog. Limite mio, ovviamente, che non inficia minimamente la qualità dei suoi meravigliosi disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il suo è un Dylan Dog ovviamente "alternativo", molto più umoristico..a me queste 3 storie sono piaciute

      Elimina