sabato 4 marzo 2023

Due amici di Wall Street - Spam il mandarino psichico

 

Stasera parliamo di un altro volumetto folle e originale prodotto da quelli di Coltello Comics: la raccolta delle avventure degli "amici di Wall Street", realizzati da Roberto Guerinoni, alias Spam il mandarino psichico!

Avevo già parlato degli amici di Wall Street, gli strambi personaggi realizzati dall'autore Guerinoni al momento della nomination della prima delle loro storie al premio Boscarato, storia che ritroviamo in questa raccolta. Ecco ciò che scrissi all'epoca:
In questo webcomic, che è stato pubblicato a puntate sull'Instagram dell'autore, il protagonista non è Spam ma una coppia di amici, agenti di borsa. Hanno avuto talmente successo nel loro lavoro che la borsa è in "fermento", solo che nella folle fantasia di Guerinoni il verbo fermentare assume proprio il suo senso letterale! E non sarà l'unica immagine figurata che diventa reale, a partire dal capo dei due che non poteva che essere che un toro! Un divertente fumetto realizzato in uno stile surreale e ultracolorato, sicuramente molto originale.

Questa raccolta contiene anche un'altra storia giù pubblicata online, formata da ben quattro capitoli: Due amici di Wall Street e le azioni alle stelle. I nostri due eroi dopo i fatti della precedente avventura erano stati licenziati, e si sono ritirati in mezzo alla natura a cucinare gazpacho (!!) ma vengono richiamati in azione perché le azioni sono andate alle stelle. Che vuol dire, prendendo alla lettera il senso della frase, che la stessa Wall Street si trova sospesa nello spazio. I nostri eroi avranno a che fare con un contratto capestro stipulato dal loro capo con un alieno, ma troveranno una scappatoia "amichevole"!

Comunque questa raccolta contiene anche un inedito, Due amici di Wall Street 2036. Ritroviamo i protagonisti in un futuro post-apocalittico, alla Mad Max o Ken il guerriero (che viene citato). E infatti, come capitava spesso al protagonista di quel fortunato manga, arrivano in un villaggio che è stato depredato dai predoni. I due (ex?)broker decideranno di aiutare quella sfortunata gente, affrontando la banda. Ma l'istinto "borsistico" alla fine avrà come sempre la meglio. Con questa raccolta si conferma quindi tutta la genialità e tutto il talento visivo dell'autore. 
Per avere questo volumetto basta andare allo shop di Coltello Comics: https://coltellocomics.com/negozio/

Nessun commento:

Posta un commento