venerdì 24 marzo 2023

Linus Marzo 2023: Oreste Del Buono

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato a Oreste Del Buono. La copertina è di Sergio Ponchione.

La rivista contiene le consuete strisce di Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni. Abbiamo anche il ritorno di Tom Gauld con Literally Cartoons e Science Cartoons. Inizia poi lo speciale dedicato a Oreste Del Buono, in occasione del centenario dalla sua nascita. Ricordo che OdB fu direttore di Linus per due diversi periodi, oltre che scrittore, giornalista, traduttore, eccetera. Abbiamo una lettera di Nicoletta Del Buono a suo padre, poi articoli di Enrico Mannucci, Silvia Satorio, Antonio D'Orrico, Piero Colaprico e Daniele Brolli. Ci sono anche due scritti dello stesso Del Buono, uno su Andrea Pazienza e uno con un'ipotetica "storia d'amore". Paolo Bacilieri affida al suo Capitan Biscotto il suo ricordo dello scrittore.

Massimo Giacon immagina il piccolo Odibì alle prese con i personaggi che ha contribuito a far conoscere in Italia: i Peanuts, Valentina, Dick Tracy... 

Nelle sue True Tales, qui diventate Amazing tales, Danilo Maramotti immagina un futuro in cui a OdB hanno giustamente eretto un monumento! 

Nei suoi Crossroad Comics Sergio Algozzino illustra tutte le connessioni della lunga e proficua carriera dell'autore.

Giovanna Sereni presenta le pagine di un libretto disegnato da OdB che gli fu regalato da lui, e come potete vedere se la cavava anche con il fumetto! Completano lo speciale le illustrazioni di Alice Iuri, Leila Marzocchi, Camilla Rinaldi, e Sergio Vanello.

Continua Renè-e addormentata nel bosco di Elene Usdin. Renè, ora diventato una gattina, è sempre nel mondo onirico alla ricerca del suo coniglio di pezza. Viene avvicinato da alcuni volatili con cattive intenzioni. 

E continua pure Il nome della rosa disegnato da Milo Manara. Dopo i due omicidi Guglielmo da Baskerville e Adso riescono a entrare dentro la misteriosa biblioteca, dove si trovava già qualcuno che però sfugge a loro.

Novità di questo numero sono i giochi enigmistici dell'ultima pagina a cura di Stefano Zattera e il suo irresistibile Baby Burgher! 

Nessun commento:

Posta un commento