giovedì 2 marzo 2023

Topolino 3510: Gli evaporati - La città delle nebbie

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina post-apocalittica opera di Corrado Mastantuono!

A proposito della storia di copertina, abbiamo un'approfondimento sulla...nebbia! Poi un altro interessante articolo con alcune curiosità sull'antico Egitto. E uno (che si ricollega ad una storia con Archimede) sulle Intelligenze Artificiali, che stanno trovando sempre più applicazioni in diversi campi. 

Gli Evaporati Primo episodio: La città delle nebbie - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Iniziamo dalla storia di copertina, il primo capitolo di una saga assolutamente sorprendente e coraggiosa per una rivista come Topolino. Un'ambientazione oserei dire quasi post-apocalittica, alla Mad Max o The last of us. Troviamo infatti una Topolinia semi deserta, dove scopriamo che un anno prima una misteriosa nebbia aveva fatto letteralmente svanire ("evaporare") quasi tutte le persone. E la nebbia ciclicamente si ripresenta, con pochi abitanti che provano a resistere, fra cui Minni, Orazio, Clarabella, Gambadilegno... Topolino invece non si trova, sarà svanito pure lui? 

Il potere della teca - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Altra storia legata agli oggetti del riccastro. Avviene l'ennesimo attacco di Amelia a Paperone, solo che questa volta la fattucchiera non vuole la "numero uno" ma si accontenta della teca che la protegge. Paperone scoprirà in seguito il motivo di questa sua scelta. Ma anche il suo maggiordomo Battista non prende bene la cosa...

Il Principe delle sabbie Terzo episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Francesco Vacca, disegni di Giuseppe Facciotto
I nostri eroi si trovano a Karnak per consultare l'oracolo, che si rivela essere una divertente versione "egizia" di Eta Beta! Solo che Bereminnice riceve una risposta inaspettata, mentre quando tocca a Topolomeo l'oracolo viene rapito e al suo posto si mette Tutanblot, cioè Macchia Nera "in bianco". Tutanblot intima a Topolomeo di recarsi alle piramidi di Giza da solo... resta solo capire cos'ha in serbo il cattivo per il principe egiziano. Molto divertente Pippocrate che già l'altra volta cita Topolinia e qui sta per chiamare Topolomeo...Topolino :) Sembra quasi che sia solamente Pippo che sta recitando una parte. 

Archimede e l'automa auto-apprendente - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Federico Butticè
Archimede invente un'AI (intelligenza artificiale) di difesa, allora pensa di metterla alla prova facendola gareggiare in un torneo di scacchi. Ma nell'ultima gara l'AI avrà un comportamento assolutamente imprevisto. Esordio nella rivista per Federico Butticè. 

Paperino e l'altruismo zoologico - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Massimo Fecchi
A causa di Paperina, Paperino riceve l'incarico da un'associazione zoologica di fotografare dei rari orsetti lucidatori, chiamati così perché amano lucidare gli oggetti che trovano. Paperino con l'aiuto della fidanzata riesce nell'impresa, ed è pure costretto a portarsene a casa tre cui ha salvato la vita. Poi il papero ha l'idea di utilizzarli nell'attività di lucidare le monete di suo zio! Tutto sembra andare per il meglio, ma Paperino non ha fatto il conto con un'altra caratteristica dei simpatici orsetti... Storia molto divertente, devo ammettere che a un certo punto ho resto veramente di gusto! :) 

Nessun commento:

Posta un commento