domenica 30 aprile 2023

Star Trek Picard stagione 3: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della terza stagione di Picard, disponibile su PrimeVideo!

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8.5 MV = 7 MEDIA = 7.75

COSTUMI:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5


TOTALE = 7.46

FP: Come annunciato da mesi, per la terza e ultima stagione di Picard torna il cast di The Next Generation al gran completo, oltre ovviamente a Patrick Stewart. Tornano quindi Jonathan Frakes, Brent Spiner, Gates McFadden e tutti gli altri. Il pretesto per questa reunion è anche abbastanza ben costruito. Infatti, la dottoressa Beverly Crusher invia una richiesta di soccorso al suo vecchio amico Picard, che a sua volta chiede aiuto alla sua spalla di una vita Riker. I due così si imbarcano nella rinnovata Titan, dove trovano Sette di Nove, e riescono a dirigersi verso la zona dello spazio dove si trova la Crusher, avendo la meglio sul ritroso capitano della Titan. Ma la dottoressa non è sola, perché a bordo della navicella c'è qualcuno che è fortemente legato allo stesso Picard. E questo è solo l'inizio, poi le puntate scorrono abbastanza veloci nel mentre che tutti gli altri componenti storici dell'Enterprise "salgono a bordo". Gli avversari da affrontare questa volta sono addirittura due, due nemesi storiche che si sono alleate fra di loro, e non voglio svelare altro. La serie, pur fra qualche incongruenza con le stagioni precedenti, regala moltissime chicche e momenti emozionanti per i fan di TNG.  E' stato veramente un piacere vedere questi vecchi leoni tornare ancora una volta nello spazio. 

MV: Sono cresciuta a pane e Star Trek-The Next Generation, sicché, quest’ultima serie di Picard, con tanto di puntatona finale dall’emblematico titolo ‘The last generation’ , non potevo che adorarla. Perfino col groppo in gola. Alla fine tra rilevatori e armi fantascientifiche amore e amicizia restano le soluzioni più efficaci.


LA CLASSIFICA DELLE SERIE TV VISTE NEL 2023:

1) The Mandalorian st.3/Picard st.3 7.46
3) Tenebre e ossa st.2 7.37
4) Abbott Elementary st.2 prima parte 7.25
5) La legge di Lidia Poet 7.04
6) Willow 6.79
7) Mobile 101 6.56
8) Il mistero dei templari 6.54

2 commenti:

  1. Ci sono tracce di trama in tutto questo "Fan service", bello rivedere tutti, però un po' tanta (troppa) malinconia. Ho il post in rampa di lancio anche dalle mie parti. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio leggere il tuo parere! E' vero, certe puntate erano puro "fan service", vedi quella al museo delle astronavi e al laboratorio segreto in cui avevano stipano ogni easter eggs...

      Elimina