giovedì 27 aprile 2023

Topolino 3518: Le isole della Cometa

 

Stasera spazio al Topolino uscito ieri, con la bellissima copertina di Paolo Mottura!


Prima di tutto, gli articoli della settimana. A proposito della storia di copertina, ecco un bello speciale sullo comete. Poi altro speciale che trae ispirazione da un'altra saga che prende il via questa settimana, sulla Via Appia, "la regina delle strade". Per lo sport intervista ai pattinatori Sara Conti e Niccolò Macii. Infine, intervista al fresco "magister" del Comicon Giorgio Cavazzano! 

Le isole della Cometa Episodio 1: Flight 001 - Sceneggiatura di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone
Eccoci con la nuova saga, che sarà addirittura in sei parti. Ritroviamo delle versione alternative di Topolino, Pippo e gli altri. Il topo, qui Mick, passeggero di un aereo, è costretto a un brutto atterraggio in una delle isole del titolo. Si mette quindi alla ricerca di un passaggio per il continente conoscendo così i vari simpatici ma strambi abitanti, ma inizierà a fare i conti con i misteri delle stesse isole. E c'è anche qualcuno che sembra già conoscerlo. La serie si annuncia molto intrigante.

Topolino e la via della storia: Una traversata pericolosa - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Perina
Ancora protagonisti Topolino e Pippo questa volta con una serie collegata alla mitica macchina del tempo di Zapotec. Lo stesso professore parte per un viaggio in epoca romana però assieme a Pippo, visto che il topo deve andare in vacanza con Minni. Lo scopo è risolvere un mistero relativa alla Via Appia. Ma dei due si perdono le tracce, quindi Topolino è costretto a partire per il salvataggio. Ma siamo appena all'inizio...

Archimede e l'amico perfetto - Sceneggiatura di Giovanni di Gregorio, disegni di Giulia Lomurno
Archimede soffre come sempre per il troppo lavoro allora inventa un "amico perfetto", una specie di suo clone virtuale che gli dà una grossa mano. Ma questo amico diventerà pure troppo invadente e intraprendente, tanto che l'inventore non riuscirà più a liberarsene! 

Le pensatone di Fiuto Joe: Un gioco da ragazzi - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Federico Franzò
Storia breve per il cane di Dinamite Bla alle prese con un ragazzino che prova a giocare con lui. 

Zio Paperone e la leggenda da salvare - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Graziano Barbaro
Storia di chiusura calcistica. Il Paperopoli F.C. si trova in grossa crisi sia finanziaria sia di risultati, allora viene acquistato da Paperone, che riesce ad anticipare Rockerduck. Il riccone incarica Paperino di risolvere la situazione, fruttando la sua competenza calcistica. Il papero prima di tutto ingaggerà un vecchio allenatore in disarmo, poi tutta una serie di calciatori svincolati, dopo aver venduto gli esosi calciatori in rosa. Una storia divertente ma che parla di molti problemi del calcio attuale, prima di tutto il discorso degli agenti dei calciatori che fanno il buono e cattivo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento