giovedì 6 aprile 2023

Topolino 3515: Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con il ritorno di un storico nemico di Topolino già anticipato dalla copertina di Corrado Mastantuono!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo interviste alla specialista di arrampicata Laura Rogora e all'esperto di arte Jacopo Veneziani, che ha curato anche la prefazione al volume "L'arte raccontata da Topolino", ora in edicola. Poi un reportage dal Vulture, un'area della Basilicata, e un approfondimento sul ritorno delle storie di Cornelius Coot da giovane!

Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo - di Casty
Eccoci dunque con il ritorno di Casty come autore unico e di uno storico avversario del topo, che mancava da un pò di anni. Topolino e Minni partono per una vacanza in quel di Acapungo, dove ebbero già un soggiorno indimenticabile. Ma prima fanno una deviazione dal professor Krapan Bakat, che afferma di aver bisogno del loro aiuto. Il professore infatti sembra aver trovato il modo per far diventare il genio della burla Doppioscherzo totalmente buono e inoffensivo. Il tutto tramite un macchinario che fa viaggiare nei ricordi delle persone. Ovviamente qualcosa andrò storto, facendo precipitare la coppia in un vero e proprio incubo! Non conoscevo il personaggio di Doppioscherzo, ma certamente qui abbiamo un Casty in grande forma.

Siamo Serie! Stagione 2 Episodio 2: Una spia nel fianco - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Secondo episodio per la nuova stagione di Siamo Serie. Dopo il giallo di settimana scorsa questa volta i paperi devono girare una puntata di genere spionistico. Però devono ingaggiare il regista Pèstifer Nolent, dal carattere intrattabile. In più vanno a girare in un'impervia e desolata località montana. Si ride sempre molto con le mille citazioni e parodie delle reali serie tv.


Cornelius: Lo stato senza mappa - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Simona Capovilla
Dopo la bellissima storia di qualche tempo, eccoci col ritorno anche del giovane Cornelius Van Coot, il futuro fondatore di Paperoli. Cornelius è in giro per l'America con gli amici Percy e Marmotta. I giovani vogliono fare i "trapper", solo che non hanno ben presente cosa comporti questo mestiere, allora trovano un presunto trapper che dovrebbe insegnare loro qualche trucco...ma invece finisce per derubarli. Allora i tre finiscono in una strana città di uno stato non segnato dalle mappe. Una validissima trama che non sarebbe sfigurata in un fumetto western per adulti. 

Nessun commento:

Posta un commento