martedì 25 luglio 2023

Benvenuti nella fabbrica dei sogni - autori vari

 

Stasera parliamo di questo volumetto molto particolare, che potete trovare in fumetteria al costo di solo 1 euro! 

Neanche a farlo apposta, questi giorni ho presentato diverse raccolte fumettistiche, di varia provenienza: dalla Antifa!nzine alla nuova di Coltello Comics, dalla rivista Lo Scarabocchiatore a quelle più underground come Interiors e Dr. Mabuse. Anche la storica Bonelli ne ha realizzata una, che potete recuperare appunto in fumetteria a un costo irrisorio. Questa raccolta racchiude una serie di storie brevi, una per ogni personaggio, e serve a introdurre agli universi narrativi e agli eroi di questa casa editrice. Sono tutte storie già edite, ma magari di difficile reperibilità, quindi può benissimo servire anche per averle "a portata di mano". E si procede in ordine cronologico, dall'eroe più anziano agli "ultimi arrivati". Il primo non poteva che essere Tex, con Morte nel deserto, scritta nel 1992 da Claudio Nizzi e disegnata da Giovanni Ticci. Il ranger è alle prese con la caccia a dei banditi che sono fuggiti nel deserto. 

Si passa poi a Zagor, con Il ricatto, realizzata nel 1965 dalla coppia d'oro Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri. Zagor e Chico conoscono un simpatico cercatore d'oro che usa come cavalcatura un lama. Ma il cercatore è a conoscenza di un segreto che attira un pò di malintenzionati. 

Divertente Amazzonia Mon Amour del 1992, con protagonista ovviamente Mister No, scritta sempre da Nolitta e disegnata da Roberto Diso. Mister No accompagna un entusiasta turista in un'escursione nella foresta amazzonica. L'uomo ben presto si pentirà di essere andato in vacanza in quel luogo. 

Fantasmi a Foiano di Martin Mystère (1995) nasceva per una mostra che si è svolta durante il carnevale di quella località. Martin deve risolvere il mistero di un fumetto che sembra prevedere il futuro e inoltre c'è il fantasma di una donna etrusca si aggira per il paese. Gli autori sono il buon Alfredo Castelli e Franco Devescovi.

Il paradiso dei turisti con protagonista Dylan Dog era apparsa la prima volta nel 2000 nel supplemento I viaggi de La Repubblica. Grandi nomi anche qui fra gli autori, Tiziano Sclavi e Bruno Brindisi. Un cliente di Dylan ha uno strano problema, una casa in cui si accede tramite porte a varie località turistiche della Terra.

Mitica Il numero zero (1991) ovviamente di Nathan Never, del team Medda, Serra, Vigna con i disegni di Roberto De Angelis. Nathan deve ritrovare un ragazzino dagli enormi poteri, chiamato appunto Numero Zero.

Storia breve anche per Julia, che in La ladra (2010) assieme alla sua governante Emily vede una donna compiere dei furti in un supermercato. Gli autori sono Giancarlo Berardi e l'argentino Enio Legisamon.

Numero zero anche per il Dampyr, storia contenuta in un albetto ormai da collezione. Ne avevo già parlato in un vecchio post in cui presentavo le rarità che possiedo della serie:
in realtà è solo un insieme di frammenti di storie degli albi successivi, è stato realizzato per la Comiconvention del settembre 1999 di Milano, i disegnatori ovviamente sono vari (Maurizio Dotti, Luca e Mario Rossi, Nicola Genzianella, Alessandro Baggi)...

Conclude questa speciale raccolta Dragonero, con Mai fidarsi di un mago, del 2016, di Stefano Vietti e Alex Massacci. Anche questa una rarità, perché era stata stampata solo per un club di appassionati. Ian e Gmor si aggirano all'interno di pericolose paludi per cercare un ingrediente speciale per un loro amico, il mago Alben.

Benvenuti nella fabbrica dei sogni - autori vari
pagine 112 - euro 1
Sergio Bonelli Editore

Nessun commento:

Posta un commento