mercoledì 19 luglio 2023

Antifa!nzine 12

 

Stasera parliamo del nuovo numero dell'Antifa!nzine, che è uscita da pochi giorni. Il tema, come si può già intuire dalla copertina di Silvia De Ventura, è "no borders, no nations", ossia le migrazioni dell'uomo.

Ma la rivista è dedicata anche a Cristiano Rea, noto illustratore della scena underground e punk che ci ha lasciato in queste settimane. Quindi dopo il tradizionale editoriale, troviamo un'illustrazione dello stessa Rea con una frase di Primo Levi, più che mai attuale. Poi anche Angelone ricorda Cristiano Rea, riportando frammenti di una collaborazione che non si è mai potuta fare, per un corto animato ispirato a Luna Rossa della Banda Bassotti.

La mia vecchia conoscenza Emiliano Barletta e la disegnatrice Francesca Gatto in Ieri come oggi raccontano la storia del presidio Baobab Experience a Roma, con le parole di una ragazza che lavora con i minori non accompagnati. Parole di qualche anno fa, ma che sono sono lo stesso attuale, perché purtroppo non cambia mai nulla. 

Dirompente l'autrice Evasa, che in No borders No Nations inizia dalla (terribili) parole di un certo ministro dell'interno per arrivare a parlare della situazione dei migranti di tutto il mondo. 

Francesca Marmigi in Invisibili ci parla proprio di quelle persone disperate che sono attorno a noi ma che comunque facciamo di tutto per nascondere

Manuel De Carli presenta un fumetto fantasy, Luna di metà oscura, che comunque è in tema con la zine, perché c'è un popolo che viene accolto da un altro popolo, fra mille diffidenze... 

Così come siamo nella fantascienza in Foglio di via di Salvo Santocito. Alcuni terrestri abbandonano il nostro pianeta ormai invivibile ma nella loro nuova casa, il pianeta Papete (!!),  troveranno difficoltà burocratiche per essere accolti. Notare la fisionomia del capitano di Papete e il numero del modulo da compilare :)

Dopo un'illustrazione di Sophia Zaccaron passiamo a Animali migratori, di SimoneTso, una carrellata fra le migrazioni in natura. Per farci capire che noi uomini non siamo tanto diversi dagli altri animali. 

Cisco Sardano ritorna con i suoi zombi in Rest in pieces. Un ragazzo non-morto trova un astuto sistema per emigrare senza problemi. Spero che tutte queste avventure zombesche (e satiriche) create da Cisco trovino spazio in un volume. 

Paolo Ferrara e Niccolò Storai in Beuman tornano a parlare di forze dell'ordine e della maniera in cui vengono trattati i cosiddetti ultimi. La rivista si conclude con uno scritto e un'illustrazione di Claudio Elias Scialabba ancora dedicate a Cristiano Rea. 

E in allegato potete trovare questo bellissimo poster opera di Claudio Calia, ispirato alla copertina dell'album Radici senza terra dei Senza sicura, che originariamente era stata realizzata da Cristiano Rea. Per procurarvi questo e gli altri numeri della Antifa!nzine, l'indirizzo è sempre quello:

Nessun commento:

Posta un commento