lunedì 17 luglio 2023

Lupo Alberto 438 aprile-maggio 2023

 

Sono in ritardo mostruoso con le review di questa storica rivista. Infatti nel frattempo è uscito un altro numero e un altro è in arrivo... vediamo comunque com'era il Lupo Alberto di aprile-maggio!

Si inizia subito col botto, con un inedito scritto da Piero Lusso e disegnato da Giacomo Michelon: Ti ritiri tu! Chi si ritira è il buon Mosè, e la sua decisione di andare in pensione getta il resto della fattoria nel panico. Gli abitanti prima decidono per l'autogestione, poi di fare il "guardiano" a turno, con esiti ovviamente disastrosi. Finché non si pensa di sfruttare la "nemesi" di Mosè...

Si conclude la saga dell'"Oca impudica", scritta da Riccardo La Bella e disegnata da Giacomo Michelon. Enrico sta cercando la maniera per fermare il robottone impazzito (e defecatore), quando ecco che il modo gli arriva da una delle tremende ricette di Cesira, che ha una certa peculiarità... Devo ammettere che ho riso molto.

Dopo le consuete strisce di Kika di Cavezzali e Camerini, passiamo Il lupo della Malesia, scritta dal buon Moreno Burattini e disegnata da Bruno Cannucciari. Alberto sta guardando la tv con Marta, e la visione del sceneggiato di Sandokan gli fa rivivere quelle avventure nei panni di..Sandolup.

C'è spazio anche per Cattivik, con Il nero genio del male contro la coppia più nera del secolo, di Giorgio Sommacal e Vincenzo Perrone. la coppia sarebbero due mitici "fratelli" che suonavano blues e furono protagonisti di una pellicola cult... 

Non può mancare in chiusura lo spazio di Tutto un altro lupo curato da Lorenzo La Neve, con gli autori emergenti italiani alle prese con La fattoria McKenzie. Spooky Scary Ducks scritta dallo stesso La Neve e disegnata da Alessandro Santoro vede Glicerina ereditare una tenebrosa magione, in cui si aggirano strane creature.

In "Clara & Silvietta Ti presento i miei zii!", scritta da La Neve e disegnata da Fran, c'è il ritorno della nipotina di Enrico, Clara appunto, che conosce Silvietta e la invita a casa degli zii. Ma Enrico (per un equivoco) è convinto che un "cartello" della mafia stia arrivando in fattoria! Completa questo numero un'intervista all'attuale curatore di Diabolik, Mario Gomboli.

Nessun commento:

Posta un commento