lunedì 7 agosto 2023

Lupo Alberto 439 giugno-luglio 2023

 

Continua il mio recupero degli ultimi numeri della mitica rivista di Lupo Alberto. Siamo al penultimo, visto che nel frattempo è uscito quello di agosto-settembre..ma vediamo velocemente com'è questo 439!

Si inizia subito con una chicca, la nuova storia Dura lex, scritta da Piero Lusso con i disegni di Giacomo Michelon. A causa di un litigio per una questione di confini, Mosè offende pesantemente Enrico La Talpa, allora quest'ultimo decide di querelarlo chiedendogli una grossa cifra di risarcimento. Molto divertente la citazione "satirica" di un certo politico nostrano. Mosè come sempre avrà bisogno dell'aiuto del "nemico-amico" Alberto. 

Ritorna pure la Gazzetta del complottista, scritta da Riccardo La Bella con i disegni sempre di Michelon. Ritroviamo un Enrico più che mai ossessionato dagli alieni. Prima tenta una regressione ipnotica su sua moglie, per farsi raccontare un presunto rapimento da parte degli extraterrestri. Poi si mette ad aspettare l'arrivo degli stessi alieni che dovrebbero prelevarlo in quanto individuo speciale. Infine l'ultima striscia, che secondo l'autore La Bella è stata scritta dalla famigerata intelligenza artificiale, ma sarà veramente così?

Guerra! è scritta da Francesco Artibani con i disegni ancora di Michelon. Il comportamento irresponsabile dei giovani coniglietti comporta una reazione a catena. Gli abitanti della fattoria recintano uno alla volta la propria casa, e dopo decidono addirittura di armarsi. Ovviamente è tutta una metafora di come funziona una tragica escalation che porta alla guerra.

Rieccoci anche con Tutto un altro lupo, il Lupo Alberto "alternativo" a cura di Lorenzo La Neve. La prima storia è Il ritratto, scritta dallo stesso La Neve con Matteo Corradini e disegnata da Mattia Di Meo. Enrico vuole regalare un ritratto alla sua amata Marta, e il cugino Odoardo fatalità ha ideato un macchinario in grado proprio di realizzare dipinti. Ecco così che ritorna l'attualità nelle pagine di questa rivista. 

Torna anche il Dottor Pira. Dopo il successo della precedente Lupo Albero, ecco Lupo Albergo! Alberto per guadagnare qualche soldo si iscrive a "Airbrb". Solo che Enrico e amici vogliono alloggiare proprio dentro di lui! Un'altra storia folle. 

Per le interviste, in questo numero abbiamo quella a Don Alemanno, il creatore di Jenus, nonché amico di Silver. La rivista contiene anche un commovente ricordo di Massimo Cavezzali, che ci ha lasciato in queste settimane. Cavezzali insieme a Camerini firmava le strisce di Kika, che fra l'altro sono presenti anche in questo numero. 

Nessun commento:

Posta un commento