mercoledì 30 agosto 2023

Topolino 3536: Zio Paperone e la prova di scozzesità

 

Stasera spazio al Topolino fresco d'uscita, con questa splendida copertina "scozzese" opera di Andrea Freccero! 

A proposito della storia di copertina abbiamo pure un interessante approfondimento sulla terra natale di Paperone, la Scozia appunto. Poi continuano le curiosità scientifiche a cura del National Geographic e infine c'è un altro speciale collegato alla fine della saga di "Topolino e la via della storia", questa volta sul porto storico di Brindisi.


Zio Paperone e la prova di scozzesità - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Libero Ermetti
Paperone viene sfidato da un altro miliardario suo conterraneo a dare prova della sua "scozzesità", pena la riuscita di un affare. Allora la vecchia tuba ritorna al vecchio maniero del suo clan, dove ritrova la sua amata sorella Matilda. All'inizio risulta alquanto arrugginito, ma poi si lascia pure troppo prendere dalle atmosfere e le abitudini della sua terra, tanto è vero che arriva a una decisione clamorosa! Storia doppia ben disegnata da Libero Ermetti che rende omaggio alla Scozia e soprattutto ai primi anni di vita del papero miliardario. 

Operazione Zeus Terzo episodio: Flashback - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
Nelle scorse due puntate molti dei protagonisti sono stati rapiti dalla misteriosa organizzazione Zeus. Qui si fa un passo indietro, a come sono spariti l'esperto di enigmistica John Rebus e il professor Enigm. Le pagine ovviamente sono sparse di indizi per condurci alla soluzione dell'identità del cattivo! Tanto è vero che alla fine si torna al presente, e Minni sembra avere un'intuizione geniale...

Bertie Mc Goose e il torneo del Gran Mogol - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Massimo Fecchi
Storia con protagonista il Gran Mogol delle GM, che racconta a Qui, Quo e Qua la sfida che dovette affrontare per diventare un loro superiore. 

Topolino e la via della storia: I pirati dell'Orco - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Perina
Grande conclusione per questa saga storica. Topolino e Pippo (che dalla volta scorsa soffre di un fastidioso "sfastamento temporale") ripartono in missione per salvare Zapotec e Marlin prigionieri nel passato, ma devono fare in fretta perché il tempo stringe e non sarebbe poi più possibile recuperare i due professori. Come già anticipato, la meta finale sarà il porto romano di Brindisi! 

Nessun commento:

Posta un commento