martedì 30 gennaio 2024

You Loose, Dylan Dope, Medicine Magazine: i prodotti di Yawn Comics!

 

Stasera vediamo le prime uscite per la nuova etichetta indipendente Yawn Comics! 

Yawn Comics è una nuova etichetta indipendente di fumetti e simili, messa in piedi da Pietro Theroux. Ho potuto leggere i prodotti che sono usciti fino ad adesso, e devo ammettere che sono molto interessanti, nel solco della tradizione dell'underground ma non solo. Iniziamo con You Loose, del francese Nils Bertho. Una sequenza di immagini in cui personaggi dei videogiochi interagiscono con figure grottesche e mostruose. Non per niente il sottotitolo di questa fanzine è "An RPG flashcore zine". Non conoscevo l'autore, ma come grado di follia mi ha ricordato il "nostro" Officina Infernale. 


Molto interessante anche la serie di Dylan Dope, di Andro Malis. Fra le tante parodie di Dylan Dog, questa è sicuramente fra le più originali. Che poi più che parodia qui si può parlare di versione "lisergica" dell'indagatore dell'incubo, che qui infatti è l'"indagatore del trip". Dylan Dope è affetto da una patologia "emolisergica", che lo manderebbe continuamente in overdose, per questo lascia che alcuni vampiri tossici si nutrono di lui. Il suo assistente qui è un gigantesco spermatozoo volante chiamato Skitz. E c'è pure Bloch, che qui è l'ispettore Knock, un essere senza volto. Enormi pupazzi gonfiabili volanti esplodono. Fumetti pigliano fuoco. L'intero immaginario collettivo pop marcisce. A tutto questo dovrà dare una spiegazione l'indagatore del trip, fra minotauri industriali della carne, vecchi presentatori diventati zombi e cosette così. I disegni di Andro Malis sono caotici e visionari, arrivando a riempire tutta la pagina e forse anche la nostra mente. 


Arriviamo all'ultima proposta di Yawn Comics, il colossale Medicine Magazine, realizzato in collaborazione con In Your Face Comics. Una rivista grande come un poster, o un poster in forma di rivista che dir si voglia. Si inizia con la copertina di Miguel Angel Martin, e poi si continua con illustrazioni (e non solo) di altri maestri dell'underground, che in questo formato possono essere apprezzati in pieno: Cristiano Baricelli, Stefano Zattera, Dast, David Genchi, Elena Rapa, Dario Arcidiacono, Tengu Guro, Daniela Perissinotto, ancora Miguel Angel Martin, Mike Diana,Bianca Cristinziani, D-503 e Andrea Grieco. Fra l'altro i disegni di Zattera, Dast e Arcidiacono sono anticipazioni del loro recente "Psychorama" uscito per Eris. Ma la rivista non contiene solo i lavori di questi artisti, perché vi trovano spazio pure un articolo sulla relazione sadomaso di Francis Bacon con Peter Lacy e un'intervista al giapponese Tengu Guro. Una rivista semplicemente imperdibile per gli amanti dell'underground e comunque dell'arte più estrema. Per sapere di più su Yawn Comics, vi rimando al relativo profilo Instagram: https://www.instagram.com/yawncomics


Nessun commento:

Posta un commento