lunedì 1 aprile 2024

Ophidian - Lucio Perrimezzi e Francesca Follini

 

Stasera parliamo della nuova edizione di Ophidian, di Perrimezzi e Follini!

Avevo parlato di questo fumetto ai tempi dell'uscita in due volumi, avvenuta qualche anno fa, per un'altra casa editrice. Qualche mese fa per Green Moon Comics è uscita questa edizione aggiornata, che racchiude le due parti e, mentre l'originale era in bianco e nero, qui sono presenti gli splendidi colori di Fiorella Cogliandro. Inoltre la (nuova) bellissima cover è di Marco Failla. Ma vediamo quello che scrissi all'epoca:
L'avvocato Seth Frozen (notare il cognome) è specializzato nella difesa di imputati per crimini molto gravi, l'ultima sua difesa è quella di Paria, un "luchador", cioè un wrestler messicano. Diversi anni prima, Seth era stato trovato privo di memoria dal suo mentore, che l'aveva poi avviato alla carriera legale. Inoltre è vittima di uno strano fenomeno di sanguinamento delle mani. La svolta si ha quando scopre la sua reale natura di Nephilim, cioè di essere ibrido nato dall'unione fra un angelo e un'umana. E cosa ancora più sorprendente, si viene a scoprire che in passato si era macchiato di un delitto tremendo che non voglio svelare. Ora sulle sue tracce c'è l'arcangelo Melchisedek, che in pratica sta controllando il Paradiso. Ma Ophidian, questo il vero nome di Seth scelto per lui da suo padre, aggregherà un suo esercito fatto di rinnegati di entrambe le fazioni per riconquistare il "regno celeste". Venendo aiutato in questo da una cerchia veramente originale, costituita da June, un angelo donna che aveva abbandonato il Paradiso tempo prima e dal luchador già citato. Il confine fra il bene e il male è incredibilmente labile. Si comprende che il primo comunque non può esistere senza l'altro. E quello che forse è assolutamente necessario è l'equilibrio. E questo è solo uno dei tanti spunti di riflessione che sorge con la lettura del volume. Il finale resta comunque aperto per ipotetiche nuove avventure di Ophidian e degli altri protagonisti.
Aggiungo che i disegni di Francesca Follini si confermano stratosferici, e acquisiscono nuova linfa con la colorazione. A tal proposito interessanti le due pagine finali in cui si mostrano i vari passaggi di lavorazione di alcune tavole. 

Ophidian - Lucio Perrimezzi e Francesca Follini
pagine 152 - euro 18.50
Green Moon Comics


Nessun commento:

Posta un commento